Home Politica Adinolfi (Lega Gruppo ID) sull’ambiente: “Rivedere regolamenti F-gas e ecodesign”

Adinolfi (Lega Gruppo ID) sull’ambiente: “Rivedere regolamenti F-gas e ecodesign”

Le parole dell'europarlamentare alla fine della visita agli stabilimenti della Daikin Applied Europe di Ariccia

- Pubblicità -
- Pubblicità -

“È importante investire nelle pompe di calore che rappresentano una soluzione iper-efficiente e rispettosa del clima, che aiuta i consumatori a risparmiare sulle bollette e consente ai Paesi di ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario avere regolamenti e direttive europee che favoriscano la diffusione di queste tecnologie, sia sotto forma di domanda ma soprattutto di offerta dei prodotti. Penso in particolare ai regolamenti attualmente in fase di revisione, come quello sui gas fluorurati (Regolamento F-gas) e quelli sull’Eco-progettazione ed etichettatura energetica dei sistemi per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria (Regolamenti Ecodesign e Labelling); essi dovrebbero essere tra loro sinergici e improntati a massimizzare il contributo che possono dare le pompe di calore al processo di  decarbonizzazione in edilizia, indirizzando il mercato e l’industria verso tale tecnologia.

Il regolamento F-gas è già in fase di trilogo, ma ci sono ancora alcuni aspetti importanti da risolvere per evitare un freno allo sviluppo del mercato delle pompe di calore. Per quanto riguarda la revisione dei regolamenti Ecodesign e Labelling, il cui scopo principale è quello di innalzare il livello di performance energetica dei nuovi prodotti per il riscaldamento immessi sul mercato europeo, devono ancora iniziare il loro iter procedurale; l’auspicio è che Commissione, Consiglio e Parlamento europeo, di concerto con i principali stakeholders, trovino il giusto compromesso in termini di requisiti di prodotto, classi energetiche etc. in modo da indirizzare il mercato e l’Industria il prima possibile verso le soluzioni più efficienti, senza perdersi in difese a oltranza di tecnologie ormai obsolete o ancora non disponibili; abbiamo la tecnologia adatta per mettere in atto la transizione ecologica, è il momento di spingere su di essa”. Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi, al termine della visita agli stabilimenti Daikin Applied Europe di Ariccia (Roma)

- Pubblicità -
Exit mobile version