“Transizione verde, economia sociale, agenda digitale: sono alcuni degli argomenti affrontati dal convegno organizzato a Bruxelles dall’Alleanza delle cooperative.
Dal punto di vista politico gli atti più emblematici sono stati l’adozione del Piano di azione per l’economia sociale e la recentissima Raccomandazione sulle condizioni quadro per lo sviluppo dell’economia sociale a cui si affiancano numerose politiche settoriali europee che hanno visto mettere al centro le imprese cooperative e quelle dell’economia sociale. Da parte nostra, come lega Gruppo ID, abbiamo sostenuto in questi anni alcune delle tematiche poste dall’Alleanza delle cooperative.
Lo afferma il parlamentare Europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.
Tra questa vale ricordare il regolamento a tutela della specificità del credito cooperativo con l’adozione di un emendamento che riconosce in materia di supervisione le caratteristiche delle BCC e dei gruppi bancari cooperativi ai quali sono affiliate. Nel mio intervento ho poi posto nuovamente l’accento sull’importanza di scelta di buon senso e a tutela di imprese e famiglie per la transizione ecologia legata al Green Deal. Anche l’alleanza delle cooperative concorda con le nostre perplessità rispetto alle tempistiche che l’Ue vuole imporre e questo ci dà nuovo slancio per operare al meglio nella nostra battaglia”.