Agricoltura Lazio, al via due tavoli di concertazione sul verde e sul biologico 

"Questi provvedimenti – spiega l’assessore Righini – hanno un’importanza strategica e costituiscono una novità assoluta"

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini, ha approvato due delibere che istituiscono altrettanti tavoli regionali di concertazione.

Il primo, denominato “Tavolo Verde”, è finalizzato alla definizione, anche attraverso un’attiva interlocuzione tra la Regione Lazio e le rappresentanze territoriali di settore, delle scelte programmatiche e le conseguenti azioni da intraprendere in materia di valorizzazione e sviluppo delle produzioni vegetali e animali e delle relative filiere, programmazione e implementazione delle politiche agricole comunitarie.

Il secondo tavolo ha come obiettivo la concertazione in materia di filiera dei prodotti biologici del Lazio, per discutere le istanze dei portatori di interesse rendendo più efficace l’azione della Regione Lazio nel miglioramento della competitività e dell’impatto della produzione biologica regionale sul mercato e favorendo l’aggregazione e l’integrazione dei vari attori coinvolti e lo sviluppo dei biodistretti.

“Questi provvedimenti – spiega l’assessore Righini – hanno un’importanza strategica e costituiscono una novità assoluta. Per la prima volta, infatti, nella Regione Lazio si istituzionalizza un luogo di confronto con i protagonisti della filiera dell’agricoltura e del biologico dove analizzare insieme le migliori soluzioni e introdurre gli strumenti normativi e finanziari per far crescere e per venire incontro alle richieste dei relativi settori”

A tal fine ai suddetti tavoli siederanno, oltre ai vertici della direzione regionale agricoltura, anche gli esponenti delle maggiori rappresentanze territoriali di settore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roma Capitale e Asstel siglano accordo per la formazione e l’inserimento professionale

L’accordo ha l’obiettivo di rilanciare il sistema della formazione professionale, rafforzare la sinergia tra istruzione e imprese

Lavoratori del settore turistico tra i più poveri, la denuncia della Uiltucs

L'analisi nel dossier dall’Eures e presentato durante il convegno «Lavoro, legalità e territorio» presso l’Hotel Summit di Gaeta

Terracina – Inclusione sociale: arrivano i fondi per un centro in un immobile confiscato

È stato il Dipartimento Politiche Sociali ad avviare e curare la richiesta alla Regione Lazio corredandola di tutta la documentazione

Tommaso Foti nuovo ministro agli Affari Europei, gli auguri di Roberta Angelilli

"Foti saprà proseguire con grande competenza e nel migliore dei modi, l’eccellente lavoro portato avanti in questi due anni da Raffaele Fitto"

Giornata disabilità, Rocca: “Diversità non è un limite ma un esempio di forza e bellezza”

"La Giornata Internazionale per le persone con disabilità ricorda quanto ancora ci sia da fare per costruire una comunità sempre più solidale"

“Cuori Narranti”, il concorso letterario della Regione Lazio dedicato ai giovani autori

Domani, alle ore 13, presso “Più libri più liberi”, la presentazione con l'assessore regionale alla Cultura Baldassarre
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -