“Alla Scoperta dell’Olio delle colline al Nicolosi”: appuntamento sabato e domenica

Presso la piazzetta del quartiere Nicolosi, in via Corridoni n. 78, si terrà l’evento “Alla Scoperta dell’olio delle colline al Nicolosi”

Sabato 20 e domenica 21 maggio presso la piazzetta del quartiere Nicolosi, in via Corridoni n. 78, si terrà l’evento “Alla Scoperta dell’olio delle colline al Nicolosi”.

Il progetto di cultura del territorio, promosso dall’associazione Spazio Nicolosi insieme a CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Ovicole Latina) in collaborazione con Camera di Commercio Latina-Frosinone e INforMARE Azienda Speciale per l’internazionalizzazione e formazione dell’economia del mare, si aprirà alle ore 11:00 di sabato 20 con l’inaugurazione della mostra “Paesaggi dell’Extra vergine e buona pratica agricola dei Monti Lepini” a cura dell’associazione CAPOL.

Il programma continuerà per l’intero fine settimana ospitando, oltre alla mostra, guide all’assaggio degli olii e seminari per scoprire i prodotti delle nostre colline al fine di sensibilizzare anche le nuove generazioni ad un consumo consapevole dei prodotti. Tra le attività previste, infatti, sono previsti degli incontri specifici rivolti ai più giovani: “Scuola di extravergine”, una degustazione per le scuole e un altro per i ragazzi denominato “Trova l’intruso”. Per alcuni seminari sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’associazione CAPOL che concentra la sua attività nella valutazione completa della qualità dell’olio mediante l’integrazione dei metodi tecnici analitici con quelli sensoriali, nonché la formazione ed il perfezionamento della competenza degli assaggiatori di olio vergine d’oliva.

All’associazione possono aderire oltre agli iscritti nell’Elenco Nazionale di Tecnici Esperti degli Oli di Oliva, tutti coloro che sono in possesso dell’attestato di partecipazione ai corsi di assaggiatori, così come disciplinato dal Regolamento (CEE) 2568/91. In due anni di attività il CAPOL ha valutato circa 600 campioni di olio provenienti principalmente da tutte le aree olivicole della provincia; in prossimità dello svolgimento del concorso: “L’Olio delle Colline”, gli oli esaminati raggiungono un numero di circa 200 in due mesi. L’evento è gratuito ed è possibile scaricare il programma completo consultando il sito www.spazioculturalenicolosi.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Giro d’Italia nelle tradizioni di Pasqua: la colazione, il pranzo e i dolci tipici

Un viaggio tra le tradizioni culinarie della Pasqua in Italia: dall'Emilia Romagna alle specialità del Lazio, della Campania e della Sicilia

“Mutui in ripresa: un’opportunità per aziende e famiglie”, l’analisi di Letizia Bongiorno

"Il 2024 ha mostrato segnali positivi, culminando in un gennaio 2025 con un aumento delle richieste del 51,3%"

Terracina – Efficientamento energetico del Palacarucci, l’approvazione in Consiglio Comunale

Previsti tra gli altri interventi per la coibentazione del solaio di copertura della zona spogliatoi e palestra e nuova impermeabilizzazione

Codice delle Comunicazioni Elettroniche, Asstel plaude alla proposta dell’Autorità

La riflessione di AGCOM parte dall’esperienza effettuata nell’accompagnare l’ingresso di DAZN nel mercato nazionale dei contenuti on line

“Turismo delle Radici”, il Lazio al centro di una nuova strategia per attrarre gli italiani nel mondo 

"In questa ottica, la Regione Lazio si è operata per mappare i luoghi dell’emigrazione, raccogliere contenuti e materiali audiovisivi"

Ambiente, Tiso (Accademia IC): “Foreste antiche patrimonio da tutelare”

Ogni albero secolare, ogni specie endemica, ogni sottobosco incontaminato è un baluardo contro la perdita di biodiversità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -