Amministrazioni digitali, Latina scala 27 posizioni in un anno

Risulta tra le 42 città “in transizione”, che hanno iniziato ad adottare tecnologie digitali mostrando risultati tendenzialmente in crescita

Ottima performance del Comune di Latina in tema di amministrazione digitale, mostrando un significativo miglioramento tra il 2023 e il 2024, secondo la classifica ICity Rank.

Se a livello nazionale Latina, scalando ben 27 posizioni, risulta tra le 42 città “in transizione”, che hanno iniziato ad adottare tecnologie digitali mostrando risultati tendenzialmente in crescita, a livello regionale il capoluogo pontino si distanzia di un solo punto da Roma Capitale.

“Nell’analisi dei trend dei singoli comuni capoluogo del Lazio – ha precisato l’assessore Francesca Tesone con delega all’Innovazione digitale – Latina mostra un progresso notevole, crescendo di 16 punti su cento, totalizzando 78 punti su 100, seconda solo a Roma con 79 punti su 100”.

Il significativo dato fa riferimento, nell’ultimo rapporto di ICity Rank, alla dimensione “Amministrazioni digitali”, commisurata alla digitalizzazione dell’attività amministrativa, tra siti web, fruizione dei servizi online e adozione delle piattaforme nazionali.

“Il nostro Comune – ha aggiunto il sindaco Matilde Celentano – ha totalizzato un punteggio pari a città come Bologna, Ferrara, Pescara, Pisa e Rimini. Lo scatto di 27 postazioni indica che l’amministrazione ha prestato molta attenzione alla transizione digitale e per questo ringrazio l’assessore Francesca Tesone, Lucia Giovangrossi, dirigente del Dipartimento IV – Popolazione e Digitalizzazione, l’ingegner Daniela Berardi, funzionario del Servizio Urp e Innovazione digitale e Teresa Faticoni, istruttore dell’Ufficio Internet”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Quarto incontro del “Negoziato di Trasformazione” per il CCNL TLC

"Il CCNL TLC deve individuare soluzioni per l’evoluzione delle competenze delle persone e il miglioramento delle condizioni di competitività"

Spiaggia attrezzata per persone con disabilità, il Comune si candida all’avviso pubblico

La finalità del progetto consiste nel miglioramento delle condizioni di vivibilità e fruibilità del mare per le persone con disabilità

Giustizia alternativa, la mediazione della Camera di commercio per risolvere le controversie

Maggiore rapidità ed economicità del procedimento rispetto alle tradizionali cause giudiziarie: tutte le informazioni

“Diventare pienamente umani nell’incontro con Dio”, gli auguri di Natale di Monsignor Viva

Il messaggio del Vescovo di Albano: "Oggi più che mai abbiamo bisogno di recuperare questa nostra vocazione alla pienezza umana"

Cinema Lazio, torna il bando “Dalla parola allo Schermo”

Dalla Parola allo Schermo” rivolta ad autori, anche esordienti, ha una dotazione economica di 500mila euro

A Terracina torna il Servizio Civile, attivi i primi quattro operatori digitali

Il progetto intende promuovere la facilitazione digitale, soprattutto nell’ambito delle fasce a rischio di divario
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -