Anniversario tragedia di Lampedusa, De Meo (FI – Gruppo PPE): “Giorno del ricordo, ma anche della riflessione”

Il Parlamento europeo si è riunito per ricordare e commemorare, a dieci anni dalla tragedia di Lampedusa, la morte in mare di 368 migranti

Il Parlamento europeo, impegnato nei lavori della plenaria a Strasburgo, si è riunito per ricordare e commemorare, a dieci anni dalla tragedia di Lampedusa, la morte in mare di 368 migranti. Il presidente della Commissione affari costituzionali, Salvatore De Meo, è intervenuto in aula a nome del gruppo del Partito popolare europeo.

«La tragedia umana di Lampedusa e gli oltre 28mila migranti morti o dispersi nel Mediterraneo nei dieci anni trascorsi – ha dichiarato il presidente Salvatore De Meo – rappresentano la sconfitta dell’Europa e nessuno di noi può negarlo.

Nel frattempo – continua il presidente De Meo – abbiamo usato e abusato della parola “solidarietà”, ma si tratta di una solidarietà millantata, mai applicata, e lo conferma il fatto che, al momento meno opportuno, alcuni Stati siano rimasti soli ad affrontare una crisi non più emergenziale, ma strutturale, per la quale l’Europa e le stesse Nazioni unite devono necessariamente sviluppare una strategia, in Africa, per creare condizioni di vita migliori.

Abbiamo il dovere – dichiara ancora il presidente De Meo – di favorire meccanismi di migrazione regolare come quello dei corridoi umanitari ma, soprattutto, dobbiamo combattere senza indugi i trafficanti di esseri umani che vendono il rischio della vita mascherandolo da “sogno europeo”.

Non commettiamo l’errore di sminuire l’importanza di questa giornata commemorativa con forme di polemiche e strumentalizzazioni, questa giornata non è l’occasione per puntarci il dito contro.

Oggi – conclude il presidente Salvatore De Meo – è il giorno del ricordo e del dolore. Proprio questo dolore deve essere il punto di partenza per darci la forza di trovare soluzioni vere e condivise».  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incendi a Castelforte, l’attacco del PD al sindaco

"Basta slogan impertinenti. Basta continuare a schivare i problemi lasciando il territorio alla sua sorte", il commento

Aprilia – Pd in piazza contro l’autonomia differenziata e a favore del salario minimo

A una settimana dalla prima uscita, il Partito democratico torna in piazza ad Aprilia domani, sabato 7 settembre, per replicare la raccolta

Erosione e fondi a rischio, l’opposizione chiede un consiglio monotematico

I consiglieri di minoranza: "La Sindaca e la giunta riferiscano in aula sul mancato ripascimento morbido e sul finanziamento CIPE"

Borgo Sabotino, Belvisi: “Con i nuovi progetti e servizi sarà centrale per tutta la Marina”

Nei giorni scorsi la discussione in Commissione urbanistica del nuovo piano particolareggiato inerente la zona periferica di Latina

Sicurezza sul lavoro, Sarubbo e Bovieri (PD): “Non si fa abbastanza”

Esplosione alla Pst di via Nascosa, l’intervento del segretario provinciale del Pd e del responsabile provinciale al Lavoro

Formia – Iniziative ambientali promosse dalla giunta: il programma

Per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Taddeo il riconoscimento della Bandiera Blu è una sfida da vincere
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -