Anomalie bancarie, ammanchi inaspettati sul conto corrente: come tutelarsi

Il primo passo da compiere per tutelarsi è quello di verificare con attenzione il contratto proposto. I consigli di Codici

La mancata osservazione di una legge o una interpretazione sbagliata. È così che nascono le anomalie bancarie, inconvenienti dalle conseguenze importanti per quei consumatori che, ad esempio, sottoscrivono un mutuo o un prestito con un istituto. L’associazione Codici invita alla massima attenzione.

“Le anomalie bancarie – dichiara Livio De Miranda, consulente esperto di anomalie bancarie – possono generare ammanchi sul conto corrente inaspettati e di varie entità. Quando sono consistenti, è più facile individuarli, quando invece sono piccoli, è più complicato notarli, saltano fuori dopo alcuni mesi, quando la somma nel frattempo è cresciuta. Tra le anomalie bancarie più diffuse c’è il calcolo errato del debito maturato da un correntista. Cosa succede in questi casi? A volte le banche adottano azioni per recuperare più soldi di quanto dovuto, in altri il tasso di interesse passivo viene alzato. Un’altra situazione da tenere in considerazione è quella dell’anatocismo. Parliamo del calcolo di interessi su interessi già maturati ignorando quanto disposto dalla legge ed i limiti che non possono essere superati per la richiesta di ulteriori somme a copertura del debito. Le problematiche e le insidie, come si vede, sono tante. Spesso sono questioni quasi da addetti ai lavori ed anche per questo sono tanti i consumatori che si ritrovano in difficoltà, improvvisamente e inconsapevolmente. È per questo che è opportuno seguire alcuni accorgimenti per evitare problemi”.

“Il primo passo da compiere per tutelarsi è quello di verificare con attenzione il contratto proposto. Non sempre le condizioni sono di facile comprensione, quindi può essere utile rivolgersi ad un esperto. Da un’analisi della documentazione informativa è possibile, infatti, fare chiarezza sulle rate da pagare, le spese accessorie da sostenere, i costi variabili e potenziali. Una verifica del genere permette di avere un quadro preciso della situazione, il che significa evitare brutte sorprese e spiacevoli inconvenienti nei mesi successivi, ritrovandosi così da un prestito o un mutuo all’apparenza vantaggiosi a un contratto difficile da rispettare, se non addirittura viziato da irregolarità”.

“In un momento così difficile sul piano economico – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è fondamentale proteggere i propri risparmi. È bene controllare cosa si firma con la banca, se la documentazione è corretta e se quanto sottoscritto viene rispettato. Da parte nostra l’attenzione è massima per tutelare i consumatori”. In caso di anomalie bancarie è possibile rivolgersi all’associazione Codici telefonando al numero 065571996 o scrivendo all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Prevenzione incendi, Esposito (CNPI): Periti industriali fulcro per sicurezza e formazione”

L’evento, nell’ambito della 27esima edizione della Fiera Ecomondo, è un’occasione per discutere le nuove sfide della sicurezza antincendio.

Sviluppo economico, Angelilli: “Bene sinergia tra IDI Farmaceutici e SPA Società Prodotti Antibiotici”

"Una partnership che potrà portare benefici per lo sviluppo di nuove terapie a favore della tutela della salute dei cittadini"

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2025

Oggi presso il Gazometro di Roma la presentazione del progetto fotografico a cura dello street photography Eolo Perfido

Morte Satnam Singh, Amritpal accolto a Cisterna: il sindaco stoppa le polemiche

Il primo cittadino ha ribadito come le problematiche sorte nella mattinata non dipendessero in nessun modo dal Comune

Nasce “Forme: viaggio nella cultura del gusto”, l’evento all’istituto all’istituto San Benedetto

La mattinata sarà un'occasione unica per scoprire le eccellenze agroalimentari del nostro territorio e valorizzare i prodotti

Antincendio nelle scuole, continuano gli interventi di adeguamento della Provincia

Nel primo semestre del 2024 sono stati destinati alla manutenzione ed adeguamento antincendio 125.000,00 euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -