Il vernissage della mostra si terrà martedì 24 settembre alle ore 18:00 (fino al 30 ottobre) insieme agli autori la Storica dell’arte e archeologa Carla Vaudo e il curatore artistico Fabio D’Achille. Inoltre, Bruno Bulgarelli e Maria Assunta D’Alessio presenteranno anche il laboratorio di Scultura organizzato con Natasha Bozharova che inizierà ad ottobre proprio al Circolo Sante Palumbo. Al vernissage partecipa sempre il Club Archeologico con il quale Mad Museo d’Arte Diffusa ha iniziato – da tempo – un confronto artistico ed una proficua collaborazione.
Titolo della Mostra di Antonio Farina è “Riflessi di Altri Orizzonti”, l’allestimento è di Fabio D’Achille che dopo la personale di Alessandra Chicarella, Diario di Viaggio, propone una mostra diffusa anche negli spazi comuni e nel punto ristoro e bar del Circolo. Elemento di novità in questa mostra, è il passaggio di Farina dalla pittura figurativa a quella astratto-informale con oltre una decina di opere inedite di questa nuova serie in formato medio e piccolo su tela (in tutto circa 30 opere di piccolo, medio e grande formato).
Natasha Bozharova espone una decina di sculture recenti, per lo più ritratti e mezzi busti utili a proporre il tema della scultura per il laboratorio artistico dedicato ai soci e socie e agli amici e le amiche del circolo cittadino Sante Palumbo.
L’autrice macedone (del nord) vive a Latina e sta facendosi conoscere e apprezzare come pregevole artista ma anche come Maestra di Scultura appunto formando la cittadinanza e insegnando quest’arte a chiunque ne voglia sapere di più del manipolare, disegnare e creare forme con l’argilla sin dai primi step dell’attività artistica.
Natasha ha già coinvolto negli ultimi anni a Latina un nutrito gruppo di uomini e donne sia giovani che anziani nei suoi laboratori dimostrando che l’arte è alla portata di tutti anche se non si è del settore. Inoltre, i suoi corsi aiutano anche gli artisti non plastici a migliorare le proprie conoscenze con il disegno e la gestualità. Insomma, nel cuore della città s’incontrano due maestri che nella loro vita hanno offerto a noi tutti visioni e intuizioni, strumenti pratici e passioni profonde per un processo culturale che porta nella nostra vita pace e vitalità.