Il Consiglio Comunale di Terracina ha approvato l’adesione alla D.M.O. Francigena Sud del Lazio. La D.M.O. (Destination Management Organization) è un’organizzazione riconosciuta in ambito europeo che aggrega enti pubblici e soggetti privati con l’obiettivo di promuovere un macro-territorio come un’unica destinazione turistica. Scopo della DMO Francigena Sud nel Lazio è valorizzare e promuovere il territorio, e gestire integralmente e sistematicamente la Destinazione Turistica rappresentata dalla via Francigena su tutto il territorio regionale.
Come sottolineato in aula dall’Assessore al Turismo e alla Cultura Alessandra Feudi illustrando la proposta, la Via Francigena rappresenta un progetto di sviluppo turistico sostenibile che punta a valorizzare il patrimonio culturale e naturale dei territori attraversati, e in occasione del Giubileo questo percorso assume un significato ancora più profondo.
«Abbiamo voluto fortemente questa adesione e ci siamo impegnati dopo la mozione presentata dal Consigliere Silveria Giuliani e votata dall’Assise. Consideriamo la DMO un valido strumento di sviluppo e promozione della Via Francigena, un vero e proprio motore di scambi culturali grazie al coordinamento di tutti gli attori coinvolti. La Via Francigena è stata riconosciuta come “Patrimonio Culturale del Consiglio d’Europa”, e il suo percorso rappresenta un’opportunità unica per scoprire e conoscere il patrimonio culturale dell’Italia, dell’Europa, e ovviamente di Terracina», ha dichiarato l’Assessore Alessandra Feudi.
«Ringrazio il Sindaco e l’Assessore Feudi, perché questa adesione significa anche ricordare mio fratello Valentino Giuliani, e un ringraziamento alla presidente della Commissione Maria Pia Chionna come anche al grande lavoro degli Uffici. Questa approvazione è un momento significativo, il proseguimento di un percorso iniziato un anno fa con la mozione presentata per rendere concreto un progetto che affonda le radici nel nostro territorio, un desiderio di mio fratello che amava questa terra e credeva fermamente nelle sue potenzialità. Abbiamo iniziato un percorso nel suo ricordo che rende il nostro territorio più forte e più visibile. Non un punto di arrivo, dunque, ma un nuovo inizio per costruire insieme un futuro più sostenibile e orgogliosamente nostro, ce lo meritiamo come Città», ha dichiarato in aula il Consigliere Silveria Giuliani.
«L’adesione alla DMO Francigena Sud del Lazio è indubbiamente una grande occasione per la nostra Città, che merita di ricoprire un ruolo di primo piano in questo percorso virtuoso che valorizza i tesori e le eccellenze del nostro territorio in ogni stagione dell’anno. Ed è un riconoscimento per l’indimenticato Valentino, che con l’amore per Terracina nel cuore sapeva guardare avanti e oltre, con determinazione e con coraggio», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.