Aprilia – La giunta vara in via sperimentale il mercato nel quartiere Toscanini

Gli obiettivi sono quelli della promozione di iniziative tese alla riqualificazione e rivitalizzazione dei quartieri

L’amministrazione comunale di Aprilia informa che, nel perseguire gli obiettivi prefissati circa la promozione di iniziative tese alla riqualificazione e rivitalizzazione dei quartieri, delle frazioni e delle località del territorio comunale, per creare servizi di prossimità e migliorare la qualità della vita sociale ed economica del territorio, la giunta comunale ha varato l’istituzione, in via sperimentale, di un mercato settimanale rionale nel quartiere Toscanini. Un mercato rinnovato per ubicazione, giornata di svolgimento e modalità di organizzazione. Il piano, frutto della concertazione con i rappresentanti di categoria e di un confronto con il comitato di quartiere ed il centro anziani di zona, prevede la realizzazione del mercato nel tratto di via Francia, asse stradale tra via Parigi e via Belgio, con un numero banchi previsto da 15 a 30 da svolgersi nella giornata di domenica.

“In accordo con le realtà protagoniste del settore, spiega l’assessore alle Attività produttive Alessandro D’Alessandro, abbiamo deciso di affidare l’avvio, l’organizzazione e la gestione dell’istituendo mercato ad un’associazione di gestione dei servizi mercatali o ad un’associazione di categoria che opererà in regime di convenzione e di sussidiarietà con il comune per la gestione di servizi e la selezione degli operatori commerciali che parteciperanno allo stesso. La nuova area commerciale settimanale così voluta ci permetterà di soddisfare gli interessi dei consumatori locali, ottenere un idoneo equilibrio con le altre forme di distribuzione commerciali esistenti e realizzare uno strumento di sviluppo delle relazioni e dell’integrazione sociale in relazione al ruolo che svolge proprio il commercio su area pubblica.

Il mercato rionale non solo costituisce una forma complementare e integrativa dell’offerta commerciale di un territorio ma consente nel contempo di migliorare il tessuto sia commerciale che sociale dell’intera area”. “Inoltre, aggiunge l’assessore D’Alessandro, la zona Toscanini per la ormai cospicua densità demografica, necessita di una zona mercatale che sia costante punto di riferimento dei bisogni commerciali della cittadinanza ed a rafforzare l’identità del quartiere stesso”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Castelforte – Rinnovato il Direttivo dell’AVIS Comunale, Teresa Cristina Vezza ancora Presidente

Il Sindaco di Castelforte Angelo Felice Pompeo ha espresso la sua soddisfazione e il suo apprezzamento per il lavoro svolto dall'AVIS

Il 25 aprile torna a Fondi “Sulle strade della Liberazione”

L'evento con la pedalata e cerimonia istituzionale per celebrare l’80esimo anniversario della Liberazione d’Italia

Sermoneta ottiene i fondi provinciali per rifare via Fontana Murata

Il tratto oggetto dell’intervento si estende dalla Strada Provinciale del Murillo fino all’intersezione con via Roio

Teatro di Roma, Rocca: “Mantenute promesse di stabilizzazione”

"Avevamo promesso che si sarebbe impegnata per arrivare a dare sicurezza e prospettiva alle famiglie dei dipendenti e lo abbiamo fatto"

Il 2024 è stato l’anno più caldo mai registrato in Europa: temperature record e tanti eventi estremi

L'Europa è il continente che si riscalda più rapidamente e gli impatti del cambiamento climatico sono evidenti

Progetti a impatto sociale e ambientale: Celentano nella giuria della prima edizione dell’Impact Award

L’Impact Award rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare progetti innovativi che mettono al centro il bene comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -