Area parcheggio attrezzato caravan e camper, Censi (Lega): “Incentiviamo il turismo all’aria aperta”

"Questo ‘upgrade’ delle due aree consentirebbe alla nostra città di abbracciare il cosiddetto turismo outdoor"

Domani, alle ore 14.45, si terrà la nuova adunanza della Commissione Trasporti, Turismo e Marina presieduta dalla consigliera comunale io quota Lega Federica Censi. All’ordine del giorno la proposta di concessione delle aree parcheggio Vasco De Gama e Borgo Grappa per la realizzazione di spazi di sosta attrezzati per caravan e camper.

“Nell’ambito dell’opera di promozione turistica del nostro territorio occorre ripensare gli spazi, potenziare l’offerta e creare ulteriori indotti, anche sfruttando le nuove tendenze del comparto. Nasce da qui la proposta di valutare l’attivazione di un bando per la concessione delle aree parcheggio per caravan e camper presenti a ridosso del Parco Vasco De Gama e a Borgo Grappa. – commenta la consigliera e presidente di commissione, Federica Censi – L’idea, già condivisa con l’assessore Di Cocco, è di trasformare questi parcheggi in veri e propri spazi di sosta attrezzati, dotati di collegamenti idro-elettrici, con possibilità di effettuare lo scarico delle acque, di servizi igienici, adeguati sistemi di illuminazione, contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti e della cartellonistica con toponomastica della città e informazioni turistiche. Questo ‘upgrade’ delle due aree consentirebbe alla nostra città di abbracciare il cosiddetto turismo outdoor, considerato un’alternativa sostenibile e più accessibile anche a livello di spesa, ma soprattutto una nuova tendenza del comparto, che solo nella stagione estiva appena trascorsa ha interessato oltre 50milioni di turisti, con un aumento del 2% rispetto al 2022. In Italia, secondo i dati di settore, 11milioni di persone hanno scelto questa tipologia di vacanza. Sono numeri importanti e in continua crescita. L’esperienza della pandemia, infatti, complice la paura dei contagi e le tante limitazioni imposte, ha fatto registrare un incremento di acquisto o noleggio di caravan e camper, modificando flussi turistici e preferenze delle persone, ora sempre più inclini a vacanze rilassate e all’aria aperta, rispettose dell’ambiente e anche del portafogli. Il caro carburanti, ad esempio, ha determinato l’aumento dei prezzi, in prima battuta dei biglietti di aerei e treni, limitando di fatto gli spostamenti sul territorio nazionale e all’estero.
Inoltre, dotare la città e il nostro mare di due aree di sosta attrezzate per camper e caravan – continua Censi – significherebbe contribuire alla destagionalizzazione: il cambiamento climatico, con l’innalzamento delle temperature e l’aumento dei giorni di sole, consentirebbero al nostro territorio di attrarre sempre più turisti anche nelle altre stagioni dell’anno. Se contiamo poi la presenza, a Latina e nei comuni della provincia, di aree archeologiche, percorsi naturalistici, attrattive culturali e architettoniche, la nostra città potrebbe diventare il giusto punto di sosta tra l’alto e il basso Lazio, contribuendo in maniera fattiva anche allo sviluppo del turismo lento, una nuova filosofia di vacanza che invita i turisti a viaggiare in modo consapevole e sostenibile, per scoprire le destinazioni rispettandole e custodendo il valore del patrimonio e delle ricchezze che queste hanno da offrire. Queste sono tutte opportunità che un capoluogo di provincia deve necessariamente cogliere. La direzione intrapresa da questa Amministrazione è quella giusta e potrebbe realmente condurre a un nuovo assetto del comparto turistico, con tutto ciò che ne consegue a livello di indotto economico e creazione di nuove opportunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tiero: “Collegato al bilancio, ok alla valorizzazione delle botteghe storiche delle città di fondazione”

"Grande soddisfazione per l'approvazione di un articolo della PL 170, che consentirà ad attività importanti e rinomate"

Formia – Siglata la nuova contrattazione collettiva integrativa decentrata

Dopo dieci anni, anche nel Comune di Formia i dipendenti potranno veder riconosciuti i propri diritti contrattuali

Rinnovabili, Regione Lazio proroga delibera sui criteri per la distribuzione degli impianti

Il commento dell’assessore Palazzo: «Coniugare percorso per la transizione energetica con le esigenze del territorio»

Sviluppo e innovazione, oggi all’Hotel Europa l’incontro organizzato dal PD

L’evento mira a potenziare la ricerca post-universitaria in città, con particolare attenzione alla collaborazione con imprese e territorio

Campagna (PD): “Cinque giorni per presentare emendamenti al bilancio, è inaccettabile”

"Chiediamo con forza che questa modalità venga superata e che si torni a rispettare il ruolo dei consiglieri e delle consigliere"

Pozzi agricoli, fissata i nuovi termini per le denunce: la soddisfazione di Tiero

"Un altro importante provvedimento inserito nel Collegato al Bilancio ha ottenuto il via libera del Consiglio regionale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -