Argini alterati e prelievi non autorizzato al fiume Ufente: i controlli delle guardie ittiche

Pontinia e Terracina - L’alterazione degli argini e il prelievo di acqua, infatti, rappresentano una minaccia per l’equilibrio ambientale

Numerose modifiche agli argini dei fiumi hanno fatto salire il livello di attenzione da parte delle Guardie Ittiche Fipsas. In diverse zone della pianura Pontina -dichiarano le guardie regionali ittiche della Fipsas-, ci sono interventi non autorizzati e modifiche strutturali degli argini che possono comportare gravi rischi idrogeologici, aumentando la possibilità di esondazioni e danni ambientali.

Nella mattinata di domenica 6.4.2025, le Guardi ittiche Fipsas unitamente ai Carabinieri Forestali, hanno effettuato alcuni sopralluoghi sul fiume Ufente tra il comune di Pontinia e Terracina, controlli che mirano a verificare la regolarità delle modifiche apportate e il rispetto delle normative ambientali.

L’alterazione degli argini e il prelievo non autorizzato di acqua, infatti, rappresentano una seria minaccia per l’equilibrio ambientale e la sicurezza idraulica del territorio.                                     

Le verifiche riguarderanno tutte le aree fluviali provinciali e saranno volte a verificare il rispetto delle prescrizioni ambientali e urbanistiche.

Ricordiamo ai cittadini e agli operatori agricoli- concludono le guardie ittiche – che ogni prelievo di acqua fluviale deve essere preventivamente autorizzato dagli enti competenti. L’inosservanza può comportare sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, denunce penali e si procederà, se necessario, al ripristino dello stato dei luoghi a spese dei responsabili.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incidente sul lavoro a Borgo Santa Maria, morto il 34enne indiano precipitato da un capannone

Il tragico incidente lo scorso 9 aprile. L'uomo era stato elitrasportato a Roma, dove le sue condizioni si sono aggravate nei giorni

Commette una rapina a Roma, arrestato un 25enne di Terracina

L'uomo deve scontare la pena di 1 anno, 11 mesi e 28 giorni e dovrà pagare anche una multa di 600 euro per il fatto

Truffa e diffusione di monete falsificate a Campoverde, arrestato 51enne

Reati commessi dall’ottobre 2018 e febbraio 2020 rispettivamente a Tagliacozzo, Civitavecchia e Albano Laziale

Tentano di rubare un cellulare e aggrediscono i Carabinieri: due arresti

Latina - I due erano ritenuti responsabili di aver aggredito la vittima, un uomo di 34 anni, nel tentativo di sottrargli il cellulare

Minori trovano portafoglio con 400 euro: lo consegnano alla Polizia e rintracciano il proprietario

Anche il sindaco Valentino Mantini, venuto a conoscenza dell’accaduto, ha elogiato il comportamento dei giovanissimi

Realizza una fogna senza autorizzazione, denunciata una 62enne

Sperlonga - L'attività e le indagini da parte dei Carabinieri hanno permesso di scoprire il fatto e denunciare la donna
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -