Arriva la app per migliorare il decoro urbano a Sermoneta

Possibile segnalare direttamente all'Ente problemi come buche stradali, panchine rotte, incuria nelle aiuole, rifiuti abbandonati

Il Comune di Sermoneta ha attivato il servizio “Decoro Urbano”: un’applicazione gratuita con cui è possibile segnalare direttamente all’Ente, tramite pc o smartphone, problemi come buche stradali, panchine rotte, incuria nelle aiuole, rifiuti abbandonati. Per utilizzare il servizio basterà scaricare la app Decoro Urbano e registrarsi: la segnalazione consente di scattare una foto, che viene geolocalizzata, aggiungere un breve testo ed inviarla. La segnalazione verrà registrata attraverso il protocollo dell’Ente e smistata ai vari settori di competenza per la risoluzione. Il titolare del software effettuerà un controllo preventivo sulle segnalazioni, impedendo quelle non pertinenti. Ogni cittadino potrà monitorare lo stato della propria segnalazione attraverso la app.

«Uno strumento utile non solo a monitorare il territorio in maniera più efficiente, ma soprattutto un innovativo processo collaborativo con il cittadino per la tutela del nostro territorio e di chi lo vive», spiega l’assessore delegato al decoro urbano Giuseppe Corelli. «Invitiamo i cittadini a fare riferimento a questa app per le proprie segnalazioni, per avere un canale di comunicazione unico e soprattutto per poter acquisire le segnalazioni in maniera ufficiale».

«Quello dell’attivazione della app Decoro Urbano era uno degli obiettivi che si era posta questa amministrazione nelle linee di mandato», aggiunge il sindaco Giuseppina Giovannoli, “e rientra nel processo di digitalizzazione dell’Ente, per il quale l’amministrazione ha ottenuto oltre 300 mila euro di fondi Pnrr per trasformare Sermoneta in una smart city e semplificare la vita dei cittadini». È attiva già la app Junker per la raccolta differenziata dei rifiuti, che consente di avere a portata di smartphone gli ecocalendari e per avere un aiuto a differenziare bene i prodotti. Per segnalare il malfunzionamento della pubblica illuminazione c’è invece il numero verde 800.600.323 attivo tutti i giorni h24.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dimensionamento, Gilda: “Regione decide con un atto d’imperio”

L'appello alla Giunta di rivedere il piano. Sull’accorpamento tra Don Milani e Vito Fabiano: «Proposta iniqua, Latina ha già dato»

Il vescovo Crociata apre il Giubileo 2025 nella Diocesi di Latina

Domenica 29 dicembre, alle ore 17.30, inizierà il rito per l’apertura del Giubileo ordinario 2025 nella Diocesi pontina

Castelforte – Sinergia istituzionale per una scuola sempre migliore, il confronto tra sindaco e Dirigente scolastico

Il Sindaco Pompeo soddisfatto dell’esito del colloquio: "La scuola pilastro fondamentale per crescita culturale e sociale della comunità"

Regione – Cinque milioni per i 26 progetti vincitori bando servizi culturali

Le parole dell'assessore Simona Baldassarre: "La qualità delle proposte dimostra che il sistema Lazio c’è"

Censimento degli impianti produttivi in zona agricola: pubblicato l’avviso pubblico

Finalizzato alla previsione di possibili strumenti di programmazione, riqualificazione e rigenerazione delle attività

Opere pubbliche, i finanziamenti della Regione per la Provincia di Latina

Le parole da parte dell'assessore Manuela Rinaldi sullo stanziamento: "Risorse preziose per i territori". I dettagli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -