L’estate militante della Federazione del Partito democratico di Latina prosegue domani, sabato 31 agosto, ad Aprilia con la raccolta firme per l’indizione del referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. I cittadini e le cittadine potranno firmare presso il banchetto allestito nell’area del mercato settimanale, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
«Manteniamo gli impegni presi durante la scorsa assemblea degli iscritti del circolo organizzando questa prima uscita pubblica per poi proseguire a settembre con la petizione per la Proposta di Legge di iniziativa popolare per l’istituzione del salario minimo» afferma il segretario provinciale del Pd, Omar Sarubbo.
«La riforma dell’Autonomia Differenziata è sbagliata, – ribadisce il segretario dem – costruisce un’Italia a due velocità, penalizza economicamente il sud del Paese e complica la vita anche alle regioni del nord a causa del sovraccarico di competenze e un isolamento che nel lungo periodo genererebbe perdita di competitività oltreconfine. È una riforma antistorica perché, al contrario, in questo momento c’è bisogno di potenziare le politiche di coesione nazionali ed europee».
«L’Autonomia Differenziata – aggiunge Sarubbo – genera una grande confusione: differenti applicazioni regionali degli indirizzi di governo, aumento dei contenziosi tra Regioni e Stato, crisi delle Regioni più piccole destinatarie di un esiguo gettito fiscale, giungla normativa inestricabile».
«Dunque, siamo in campo anche ad Aprilia – conclude – per difendere il progetto costituzionale di un’Italia solidale e indivisibile dove il diritto allo studio, alla salute, al lavoro, alla qualità dell’ambiente trovino soddisfazione allo stesso modo, da nord a sud».