La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver confermato l’accordo di collaborazione con il Dottor Andrea Di Santo che sarà il fisioterapista della prima squadra militante in Serie B Nazionale per la stagione 2024/25. Andrea è alla sua decima stagione in nerazzurro, ha iniziato come giocatore nel 2015 per poi intraprendere il percorso di fisioterapista e, con la stagione 2024/25, la sua carriera nello staff medico della Benacquista compie un lustro.
La passione del Dott. Di Santo per la pallacanestro in generale e per la Latina Basket è indiscussa, la sua professionalità e l’esperienza maturata ne completano l’ottimo profilo e lo rendono perfetto per il ruolo di responsabilità che rivestirà in questa rinnovata avventura con i colori del club del Commendator Lucio Benacquista.
«Sta per iniziare una stagione particolare per me, si tratta del decimo anno all’interno della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, il quinto in qualità di fisioterapista ufficiale. Ho iniziato il mio percorso in nerazzurro come giocatore nel 2015, per poi entrare a far parte dello staff medico, inizialmente da tirocinante, poi come fisioterapista ufficiale. Quest’anno mi assumo la totale responsabilità del ruolo, facendomi carico totalmente della squadra e questo sarà un’opportunità importante per crescere e fare un lavoro importante per il gruppo e per la società. Sarà una bella sfida, ma ricevo l‘eredità di colleghi bravissimi come Pio (Dott. Pio Manduano, ndr) e Marco (Marco Ranalli, ndr) con cui ho condiviso le passate stagioni e ai quali sono estremamente grato per tutto ciò che mi hanno insegnato. Per me è motivo di grande orgoglio potermi dedicare a tempo pieno a questa attività, che mi sento di definire un “progetto di famiglia“. Dopo 10 anni la Latina Basket è per me sinonimo di casa e di famiglia, sono felice di poter prendere parte in modo attivo a quella che sarà una stagione di ricostruzione e ripartenza. L’annata scorsa è stata difficile e ne abbiamo pagato lo scotto, ma siamo tutti, squadra e staff, pronti a ricostruire su nuove basi sia a livello gestionale, che comportamentale. Sarà un campionato intenso, e il nostro compito più importante, a livello atletico e medico, sarà quello di lavorare nel modo migliore affinché si possa raggiungere il corretto equilibrio tra lo sforzo, il recupero e la carica necessaria per la nuova partita, riuscendo a instaurare nel gruppo la chimica e l’energia necessarie per competere ad alti livelli. Siamo pronti a dare il massimo giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita».