La giornata numero 35 del campionato di Serie B Nazionale sarà un turno molto importante per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che, reduce da tre successi consecutivi, farà visita alla NPC Rieti per mandare in scena non soltanto un derby tra due formazioni laziali, ma anche e soprattutto uno scontro diretto ai fini della classifica. Il match in programma sabato 5 aprile alle ore 21:00 sul parquet del PalaSojourner di Rieti ha un peso specifico di rilievo.
Entrambe le compagini occupano la parte meno nobile della classifica, i reatini sono fanalino di coda con 10 punti, i nerazzurri li precedono di 8 lunghezze, ma di una sola posizione e tale situazione rende i due punti in palio molto preziosi. La vittoria della Npc in occasione della partita di andata (84-91 alla seconda giornata) è uno stimolo ulteriore per i padroni di casa, ma anche una forte motivazione per i nerazzurri che desiderano dare continuità ai propri risultati e riscattarsi nei confronti dell’avversario.
Le parole di Coach Alessandro Bagni: «Sabato ci attende un’altra sfida importantissima. Affronteremo una squadra che, come noi, è motivata a raggiungere l’obiettivo, quindi ogni partita diventa fondamentale. Rieti, inoltre, vorrà fare bella figura di fronte al proprio pubblico e scenderà sul parquet determinata al massimo. Dopo l’infortunio di Baldassarre, Fabi e Giunta sono i punti cardine nel reparto offensivo della Npc, sarà determinante mantenere alta l’attenzione difensiva soprattutto nei loro confronti. Domenica scorsa siamo stati bravi a conquistare un’altra vittoria di altissimo valore contro un avversario che in questo finale di regular season sta lottando come noi per provare a raggiungere il miglior piazzamento possibile. Nel match di sabato dovremo essere altrettanto bravi a mantenere alto il livello di concentrazione e a essere ancora una volta solidi sia fisicamente, che mentalmente. Si tratta di un ulteriore scontro diretto e i due punti in palio valgono tantissimo, sono determinanti per la classifica. altro scontro diretto con due punti in palio che sono determinanti per la classifica. Dobbiamo continuare a credere nel lavoro che stiamo facendo e affrontare anche questa nuova battaglia tutti insieme».
Alberto Pellizzari – guardia Latina Basket: «Con Rieti sfida determinante. Partire forti in difesa».
«Mi sto trovando molto bene, dal primo giorno che sono arrivato i ragazzi sono stati super e mi hanno fatto sentire a mio agio, ma devo ringraziare anche tutto lo staff tecnico che mi ha messo in condizioni di poter dare il mio contributo, aiutandomi ad adattarmi a un campionato più difficile e non posso non ringraziarli. Ora arriva il momento più delicato della stagione, ma sono sicuro che quello che posso dare, lo darò, per il bene della squadra.
Sicuramente gli infortuni ci stanno condizionando in questo momento delicato della stagione, ma le recenti vittorie ci hanno tirato su il morale e allo stesso tempo hanno migliorato la chimica di squadra. È importante, quindi, rimanere con questa sorta di entusiasmo, sapendo però che la strada è ancora lunga e siamo pronti a combattere fino alla fine.
Sabato sarà un’altra prova molto importante per noi. Affrontiamo Rieti, che ha tutte le carte in tavola per metterci in difficoltà, ma ovviamente vogliamo continuare la nostra striscia vincente positiva. La chiave sarà sicuramente partire forti in difesa, aggressivi su ogni pallone, sapendo quali sono le nostre qualità migliori e di conseguenza sfruttarle su ogni possesso. In queste settimane stiamo lavorando bene, anche se si può sempre migliorare, ma penso che sarà una bella sfida per dimostrare ancora quanto valiamo».