Basket – Benacquista sconfitta sul campo di Jesi, domani trasferta a Montecatini

Palla a due domani alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca, dove i nerazzurri sfideranno a domicilio la Fabo Herons Montecatini

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket  approccia bene la gara sul parquet del PalaTriccoli di Jesi e mantiene il punteggio in equilibrio fino all’intervallo. Nella seconda parte di gara gli errori banali e le troppe palle perse hanno permesso agli avversari di incrementare il divario e gestire l’andamento del match fino al successo finale (78-61). Sarà fondamentale resettare immediatamente e guardare alla prossima imminente partita.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 16 ottobre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca, dove i nerazzurri sfideranno a domicilio la Fabo Herons Montecatini, in occasione della quinta giornata della regular season.

Partono bene i padroni di casa con un parziale di 5-0 dopo un solo minuto di gioco, mentre Tomcic commette subito due falli personali. Latina fatica un po’ a trovare il giusto ritmo, poi si sblocca con Caffaro autore di 5 punti consecutivi  (7-5 al 3′). Jesi conferma le buone percentuali al tiro, ma la Benacquista inizia a trovare la giusta sinergia. La tripla di Baldasso e il bel canestro dell’ex tesino Rossi portano i nerazzurri in vantaggio (9-10 al 5′). Ruotano gli uomini sulla panchina dei pontini, ma è l’altro ex di serata, Merletto, a iscriversi a referto (11-13). Latina trova firma punti preziosi con Baldasso e Guastamacchia, Jesi replica e all’8′ il tabellone segna 15-18.  Anche Guastamacchia commette due falli in un amen e viene richiamato in panchina, sostituito da Rossi, mentre Jesi si porta sul -1 grazie ai liberi concretizzati (17-18 con 1:09″). L’Academy rimette la testa avanti (19-18) e con 24″ da giocare concretizza dalla lunetta per il 20-18. La Benacquista rimane concentrata ed è la tripla di Baldasso a mandare in archivio il primo periodo sul 20-21.

In apertura di secondo quarto è Jesi a partire in quarta realizzando 5 punti consecutivi (25-21 all’11’). I nerazzurri si gravano subito di 2 falli e il viaggio in lunetta dei locali vale il+6 (27-21). Paci smuove il punteggio degli ospiti (27-23) ma la General Contractor replica immediatamente con la tripla del 29-23 al 12′. Time-out per Coach Origlio. Al rientro sul parquet conclusioni sfortunate ambo le parti e Latina che esaurisce il bonus con il fallo in attacco fischiato a Merletto e Jesi che incrementa il vantaggio (31-23 al 14′). Viene sanzionato il terzo fallo a Tomcic, ne approfitta la compagine marchigiana per allungare sul -10 (33-23 al 15′). Prova a dare velocità al gioco Latina con un ottimo assist di Merletto per Mennella (33-25). Con 3:37″ da giocare viene sanzionato fallo tecnico a Marulli e Capitan Baldasso concretizza il libero del 33-26, ma è la tripla di Rossi, su altro preciso assist di Merletto, a riportare la Benacquista sul -4 (33-29) e a costringere Coach Ghizzinardi al time-out. Il gioco riprende, entrambe le compagini hanno esaurito il bonus, un viaggio in lunetta per parte (34-31 a 2:33″ dalla sirena).  Fallo antisportivo sanzionato ad Amo e Jesi, ancora dalla lunetta, si porta sul 36-31 con 2:16″. Manca 1:44″ al termine del periodo e c’è il time-out chiesto da Coach Origlio, dopo il canestro dei padroni di casa che vale il 38-31. Al rientro sul rettangolo di gioco Caffaro riduce il divario (38-33) ma Jesi risponde per le rime (40-33). Mancano 5″ alla fine quando Merletto mette a segno il canestro del 40-35. Time-out per la panchina casalinga, ma alla ripresa del gioco il punteggio rimane invariato e si va al riposo lungo con Jesi avanti di 5 punti (40-35).

Al rientro dagli spogliatoi è Jesi la prima ad andare a canestro, ma Latina risponde con la schiacciata di Caffaro su assist di Merletto (42-37 al 21′). Sul fronte opposto viene sanzionato il terzo fallo proprio all’argentino e Jesi fa bottino pieno dalla lunetta (43-37). La sfida è molto fisica,  i pontini provano a rimanere in scia (45-42 al 22′). Con 6:50″ da giocare Agustin Caffaro deve tornare in panchina per raggiunto limite di falli, di cui uno tecnico (46-42). Jesi riesce nuovamente ad allungare sul +8 (50-42 con 5:27″ sul cronometro). Time-out Benacquista. Al rientro in campo Latina fatica a trovare la via del canestro, ma resiste in difesa. Scorre il tempo, ancora Jesi a segno per il nuovo +10 (52-42 al 26′). Ancora il capitano della Benacquista per ridurre le distanze (52-45 al 27′). Con 2:37″ da giocare, e prima che Guastamacchia vada in lunetta, c’è il time-out della panchina di casa. Il numero 34 nerazzurro concretizza i due liberi, ma risponde dall’arco Jesi (55-47 al 28′). Latina non si arrende, Baldasso non si arrende (55-49). La gara è spezzettata dai tanti falli, ma i locali si affidano di nuovo al tiro dalla lunga distanza (59-50 a 1:12″). Il quarto si conclude sul 61-50.

In avvio di ultima frazione Latina si affida ai canestri di Paci (61-54 al 32′). Jesi, precisa ai liberi e anche dall’arco conquista il massimo vantaggio (66-54 al 33′) incitata dal proprio pubblico. Baldasso prova a trascinare i suoi rispondendo ai canestri di Jesi, che ha però tutta l’inerzia del match e vola sul 70-56 con 4:23″ da giocare. Time-out Coach Origlio. Si rientra in campo, ma il punteggio non si sblocca, Latina non riesce a trovare la via del canestro e Coach Origlio chiama un nuovo time-out quando mancano 3:30″ alla sirena. Lorenzo Baldasso non demorde, su entrambi i lati del campo, ma i padroni di casa sono in fiducia (72-58 a 2:24″). Rossi concretizza due liberi (72-60) Paci lotta come un leone sotto le plance, ma è sfortunato nelle conclusioni (74-61 a 59″ dalla sirena). La gara si conclude con la vittoria di Jesi sul risultato di 78-61.

JESI 78-61 LATINA

General Contractor Jesi:  Malatesta n.e., Carnevale 3, Bruno 2, Di Emidio 5, Nisi n.e., Berra 16, Valentini 3, Marulli 12, Cena 10, Petrucci 17, Zucca 10. Coach Ghizzinardi. Vice Gibertoni. Assistente Sampaolesi.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket:  Caffaro 9, Amo, Giancarli n.e., Mennella 2, Baldasso 24, Merletto 5, Zappone n.e., Paci 7, Rossi 10, Palombo n.e., Guastamacchia 4, Tomcic. Coach Origlio. Vice Trimboli. Assistente Bagni.

ARBITRI – Giambuzzi Umberto di Ortona, Valletta Davide di Montesilvano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Basket – Ancora una sconfitta per la Benacquista Latina contro Montecatini

I toscani hanno la meglio dei pontini con il punteggio di 90 a 77. Durante la sfida il capitano Baldasso ha avuto un problema fisico

Serie C – Latina-Team Altamura, l’intervista all’ex De Santis: “Al Francioni per fare bene”

Per il difensore nativo di Tivoli sono 90 le presenze in tre anni con la maglia nerazzurra. "Con Di Donato c'è un rapporto speciale"

Accordo FIP-Sapienza Università di Roma sui valori dello sport e del padel

Promuovere l'educazione allo sport, non solo come strumento di salute e benessere psico-fisico, ma anche come tassello per l'inclusione

Running – Grande Festa alla Mezza dei Castelli, trionfano Buccilli e Gabrielli

Più di 250 atleti hanno completato la gara di 21 km, ed oltre un centinaio di podisti si sono sfidati sulla distanza più breve di 10 km

Volley – Il Digimax Sabaudia cede contro il SS Pietro e Paolo Ostiense

Il Digimax Sabaudia ha debuttato con un lungo tie-break (e un punto preso) nel campionato di pallavolo femminile di serie C

Handball – Pontinia riceve Teramo, Bianchi: “Abbiamo bisogno della spinta di tutta la città”

Il match sarà l’occasione per avere un quadro più completo della classifica del campionato di pallamano femminile di serie A1
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -