Home Sport Basket – Continua il calvario della Benacquista: Sant’Antimo vince allo scadere

Basket – Continua il calvario della Benacquista: Sant’Antimo vince allo scadere

I pontini cedono 72 a 73. Una buona prestazione ma l'acuto continua a mancare e la classifica è sempre più preoccupante

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Una gara intensa quella che la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha disputato in questa prima domenica di dicembre contro la Malvin PSA Sant’Antimo. Una sfida difficile e complicata che i nerazzurri hanno ben approcciato e che li ha visti lottare fino all’ultimo secondo, peccato per il finale al photofinish che non ha premiato i padroni di casa per un soffio (72-73). Un match che, al netto del risultato finale, ha mostrato dei lati positivi e che continuando a lavorare potranno sicuramente aumentare e far tornare la squadra al successo.

Il prossimo appuntamento è per domenica 8 dicembre alle ore 18:00 al PalaPania, dove i nerazzurri sfideranno la Umana San Giobbe Chiusi, in occasione della quindicesima giornata della regular season.

Gara vibrante fin dalle prime battute con i nerazzurri che approcciano bene il match e dopo i primi 4 minuti il punteggio è sul 9-3 grazie ai canestri di Rossi e Caffaro. Con un parziale di 5-0 gli ospiti riducono le distanze (9-8 al 5′) ma la schiacciata e la successiva tripla firmate da Tomcic, entrato al posto di Guastamacchia, ristabiliscono il +6 pontino (14-8 al 6′). Ruotano ancora gli uomini sulla panchina di casa con Paci per Caffaro e Capitan Baldasso (è il suo rientro dopo diverse settimane di assenza per infortunio) per Rossi. Latina è concentrata, anche Paci e Ambrosetti si iscrivono a referto (18-12 all’8′). I campani recuperano buona parte del divario e il primo quarto va in archivio sul 18-16.

Il secondo periodo si apre con Sant’Antimo che ristabilisce la parità a quota 18, ma sul fronte opposto Guastamacchia su assist di Baldasso riporta i suoi avanti (10-18 all’11’). Latina ha una buona circolazione di palla, gli assist di Giancarli per Guastamacchia e Paci sono perfetti e i nerazzurri si portano sul 24-20 al 12′. Con 7:07″ sul cronometro c’è il time-out richiesto dalla panchina ospite. Al rientro sul parquet arriva la tripla firmata dal Capitano per il 27-20 dei padroni di casa. Continuano le rotazioni sulla panchina di Latina, i pontini mantengono il vantaggio (32-26 al 15′). La compagine ospite non demorde, ma la Benacquista è attenta e con 2:27″ e il tabellone che segna 35-31, c’è il time-out chiamato da Coach Martelossi. Il gioco riprende e la formazione ospite, con un parziale di 6-0 rimette la testa avanti (35-37). Con 1:08″ da giocare viene sanzionato fallo tecnico a Coach Martelossi e Sant’Antimo allunga sul 35-38. Il canestro di Rossi vale il 37-38 con cui si va al riposo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi è la PSA la prima ad andare a canestro, ma è pronta la risposta di Merletto (39-41 al 21′). L’intensità è alta sul parquet del palasport, gli ospiti riescono a mantenere e incrementare il vantaggio (42-48 al 24′). Latina prova a scuotersi, la Malvin attacca in modo fluido, ma i nerazzurri trovano triple preziose con Ambrosetti e Merletto che valgono la nuova parità a quota 53 con 2:56″ sul cronometro. Time-out PSA. Si torna sul rettangolo di gioco, la gara continua a essere equilibrata, con un minuto esatto al termine del quarto, viene sanzionato fallo tecnico al Coach della Malvin e Baldasso firma il libero della nuova parità a quota 56. Un ulteriore canestro per parte e il terzo periodo si conclude sul 58 pari.

La quarta frazione inizia con un canestro ospite, al quale risponde Guastamacchia dall’arco, ma è il libero di Sant’Antimo a ristabilire la parità a 61 al 31′. La formazione campana torna in vantaggio (61-63 con 7:15″ da giocare). Dopo il time-out richiesto dalla panchina di casa, Lucas va in lunetta e concretizza i due liberi del 61-65. La Benacquista non si arrende, con caparbietà riconquista l’ennesima parità grazie ai canestri di Ambrosetti e Caffaro (65-65 con 5:44″ da giocare). Time-out PSA. Si rientra in campo ed è la terza schiacciata di di Caffaro a riportare Latina avanti (67-65) ma i due liberi degli ospiti fissano il punteggio sul 67-67 a 4:54″ dalla sirena. Con 3:13″ da giocare viene sanzionato il quinto fallo a Paci che è costretto a tornare in panchina, Sant’Antimo riesce a smuovere il proprio punteggio con un gioco da tre punti, risponde Caffaro dal pitturato (69-70 con 2:40″). Con 2:05″ sul cronometro, dopo la tripla della Malvin che vale il 69-73, c’è l’immediato time-out chiesto da Coach Martelossi. Il gioco riprende, Caffaro firma un bel gioco da tre punti (72-73 a 1:49″ dalla fine). Un finale al cardiopalma con Latina che spreca un paio di opportunità ed è poi sfortunata nel tiro per la vittoria, che non va a buon fine. Rimane invariato il punteggio di 72-73 che decreta il successo della compagine ospite.

LATINA 72-73 SANT’ANTIMO

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Caffaro 16, Amo n.e., Giancarli 3, Baldasso 4, Merletto 8, Zappone n.e., Paci 6, Rossi 12, Guastamacchia 7, Ambrosetti 7, Tomcic 9. Coach Martelossi. Vice Trimboli. Assistente Bagni.

Malvin Psa Sant’Antimo: Lucas 9, Colussa 3, Mehmedoviq 2, Spinelli 2, Rota 3, Ruggiero, Lenti 23, Berra 12, Nelson 19, Stendardo n.e., Neri n.e.. Coach Gandini. Vice Maggio. Assistente Fois. Assistente Vinciguerra.

ARBITRI – Riggio Samuele di Siderno, Migliaccio Matteo di Catanzaro.

- Pubblicità -
Exit mobile version