Nella serata di domenica 18 agosto 2024 c’è stato il raduno dei giocatori e dello staff della Benacquista Assicurazioni Latina Basket e ha ufficialmente preso il via la stagione 2024/25, che vedrà i nerazzurri impegnati nel campionato di Serie B Nazionale.
Il saluto del Presidente Lucio Benacquista ha accolto il gruppo: «Latina è una città di basket – ha esordito il Commendatore – e noi siamo onorati di portare avanti il nostro progetto nella pallacanestro ormai da tanti anni. Siamo una famiglia e la famiglia fa gruppo, la famiglia ci porta a stare bene insieme. Vi ringrazio di essere qui, è con amore che dovete prendere questa città del basket e farla vostra. Tutti insieme! Ben arrivati in questa società».
Anche Sabrina Benacquista e il General Manager Mariano Bruni hanno dato il loro benvenuto sottolineando che, dopo la stagione complicata dell’anno scorso, le ambizioni della società sono importanti, che si basano su un progetto a lungo termine e che sarà fondamentale lavorare tutti insieme, dentro e fuori dal campo, per riavvicinare e appassionare nuovamente il pubblico alla pallacanestro e alla Latina Basket.
Sono seguiti i saluti da parte del Direttore Sportivo Sergio Tricarico che ha presentato alla squadra i componenti dello staff, e le parole del capo allenatore Agostino Origlio: «Questo è il giorno più importante. Dobbiamo dedicarlo alla conoscenza, al senso di appartenenza che vengono prima di qualsiasi aspetto tecnico. Dobbiamo imparare a viverci, ci teniamo tanto, dobbiamo coltivare giorno per giorno questo aspetto, perché appartenere a qualcosa come a una famiglia è molto importante, poi viene tutto il resto. Questo giorno deve rimanerci tatuato addosso, perché se riusciamo a partire da questo tipo di emozioni e di approccio, anche le cose tecniche saranno più semplici da assimilare».
Nella giornata di lunedì 19 verranno espletate le visite mediche di routine e da martedì 20 inizieranno le sedute di allenamento sul parquet della palestra dell’Istituto Vittorio Veneto agli ordini di Coach Agostino Origlio, coadiuvato da Coach Francesco e Trimboli e dal preparatore fisico Alessio Pistello.