Basket – La Benacquista crolla anche contro Ravenna, esonerato Coach Origlio

Gli ospiti hanno gestito molto bene il vantaggio e hanno meritatamente conquistato il successo con il risultato finale di 78-99

L’Orasì Ravenna è arrivata a Latina agguerrita e ha giocato con grande determinazione fin dalle battute iniziali. I padroni di casa della Benacquista Assicurazioni Latina Basket hanno, invece, subito gli avversari soprattutto nei primi due quarti di gioco. Una reazione nella seconda parte di gara non ha, però, invertito il trend. Gli ospiti hanno gestito molto bene il vantaggio e hanno meritatamente conquistato il successo con il risultato finale di 78-99.

Il prossimo appuntamento è per domenica 24 novembre alle ore 18:00 al PalaPiccolo, dove i nerazzurri sfideranno a domicilio la Paperdi Caserta, in occasione della tredicesima giornata della regular season.

Dopo questo risultato, la società pontina comunica ufficialmente che si è conclusa la collaborazione tra il club nerazzurro e Coach Agostino Origlio, che dall’inizio della stagione 2024/25 ha rivestito il ruolo di capo allenatore della prima squadra militante in Serie B Nazionale.

Il Presidente Commendator Lucio Benacquista, la dirigenza, lo staff tecnico e tutti i collaboratori della società ringraziano Agostino per la professionalità, la collaborazione e l’impegno profuso nel corso dei mesi trascorsi con la società nerazzurra. Auguriamo ad Agostino Origlio le migliori fortune professionali per il proseguo della sua carriera.

LA CRONACA

In avvio di gara le due compagini si studiano e il punteggio è in parità a quota 5 dopo i primi 3 minuti di gioco. Latina è sfortunata su alcune conclusioni, ne approfitta Ravenna per mettere la testa avanti (5-9 al 5′). Time-out Coach Origlio. Si torna sul parquet, Mennella entra al posto di Guastamacchia, ma è ancora la formazione ospite ad andare a segno (5-11). L’Orasì allunga il divario (6-18 al 7′). Ruotano ancora gli uomini sulla panchina nerazzurra con Paci e Merletto al posto di Caffaro e Giancarli. Prova a reagire la squadra di casa, ma Ravenna gestisce il vantaggio e il primo quarto si conclude sull’11-23.

Ravenna riprende da dove aveva interrotto e all’11’ è avanti 11-30. Prova a scuotersi Latina con la grinta di Paci e Mennella, ma Ravenna riesce a mantenere un notevole vantaggio (15-38 al 14′). Ruotano gli uomini sulla panchina della Benacquista, ma gli ospiti riescono a giocare con maggiore fluidità rispetto ai padroni di casa, che faticano a trovare la via del canestro (17-40 al 15′). Scorre il cronometro, ma l’inerzia del match è ancora saldamente nelle mani dell’Orasì (20-47 con 3:47″ da giocare). Latina non riesce a contenere le incursioni dei ravennati e nell’area opposta fatica a realizzare (28-54 a 1:15″). Si va negli spogliatoi sul punteggio di 28-59.

Al rientro dal riposo lungo Latina entra in campo con un piglio diverso. Tommaso Rossi trascina i suoi ricucendo parte del divario (33-60 al 23′). Un bel gioco da tre punti di Caffaro riduce ulteriormente le distanze (36-60 con 6:21″ da giocare). I nerazzurri appaiono più concentrati e al 25′ il tabellone segna 38-62. Time-out Ravenna. Si torna in campo ed è ancora la Benacquista ad andare a canestro con la tripla di Ambrosetti per il 41-62. Smuove il punteggio la compagine ospite (41-64) e con 3:54″ da giocare c’è il time-out chiesto da Coach Origlio. Alla ripresa del gioco gli ospiti realizzano dal pitturato, ma Amo e Ambrosetti rispondono dall’arco (47-66). L’Orasì firma un parziale di 4-1 e con 2:09″ da giocare il tabellone segna 48-70. I pontini trascinati ancora da Ambrosetti e Amo si portano sul 53-70 al 29′. La gara è vivace, con azioni rapide su entrambi i lati del campo e il terzo periodo va in archivio sul 57-72.

Trascorrono quasi due minuti prima di vedere i primi punti realizzati (59-74). Con 7:54″ da giocare viene sanzionato fallo tecnico a Giancarli, che deve tornare in panchina per raggiunto limite di falli. Ravenna in un amen riallunga sul 59-78. Latina non si arrende e grazie ai canestri di Tomcic e Mennella con 6:21″ sul cronometro il punteggio è sul 64-78. Mancano 5:51″ al termine l’Orasì è avanti 64-80, Rossi firma la tripla del 67-80, Latina ha esaurito il bonus e i viaggi in lunetta fruttano agli ospiti ulteriori 3 punti (67-83 con 4:30″). Ogni tentativo di ulteriore avvicinamento da parte dei nerazzurri viene vanificato da una replica ravennate (71-88 al 37′). Con 2:38″ sul cronometro viene sanzionato fallo tecnico alla panchina (71-89). Ambrosetti realizza dall’arco, Ravenna dal pitturato due volte (74-93 con 1:43″). Ravenna gestisce facilmente il netto divario e la gara termina sul risultato di 78-99.

Latina 78-99 Ravenna

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Caffaro 11, Amo 9, Giancarli 1, Mennella 12, Merletto, Zappone n.e., Paci 4, Rossi 10, Palombo n.e., Guastamacchia 6, Ambrosetti 19, Tomcic 6. Coach Origlio. Vice Trimboli. Assistente Bagni.

Orasì Ravenna: Brigato 11, Ferrari 7, Allegri 2, Munari 7, Crespi 13, Casoni 5, De Gregori 20, Tyrtyshnyk 18, Dron, Gay 16. Coach Gabrielli. Vice Ravaioli.

ARBITRI – Giambuzzi Umberto di Ortona, Marianetti Andrea di San Giovanni Teatino.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Judo – Gaia Stella oro all’European Cup Juniores di judo

La giovanissima sermonetana campionessa italiana in carica ha brillato ancora una volta a livello internazionale

L’Adattiva Pontinia chiude la regular season a Padova

Coach Manojlovic: "Cellini ottima squadra, noi dovremo dare il massimo per provare quello su cui stiamo lavorando"

50 anni dalla promozione in B dell’Ab Latina: lunedì 19 maggio la festa

Lunedì 19 maggio nella sala conferenze del Circolo Cittadino di Latina verranno festeggiati e ricordati i 50 anni

Pallanuoto – Antares vince contro la capolista Fiorillo Academy

Le parole di Coach Gubitosa: "Oggi abbiamo dimostrato che questa squadra può togliersi belle soddisfazioni"

Serie C – Il Latina fa debuttare la maglia arancione per l’ultima di campionato

La nuova maglia rende omaggio allo storico gol di Fabio Simonetti, realizzato nel derby del 2002 al “Matusa” di Frosinone

Boxe – Aurora Turrin brilla in Nazionale, 55° successo per Mattia Turrin

Grande battaglia sul ring, con le promesse del pugilato italiano che hanno confermato come la direzione intrapresa sia quella giusta
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -