Home Sport Basket – La Benacquista soccombe contro la capolista Roseto

Basket – La Benacquista soccombe contro la capolista Roseto

Una partita quasi impossibile contro una squadra che vanta 20 vittorie su 21 partite disputate in regular season e capolista solitaria

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Un turno infrasettimanale dall’alto tasso di difficoltà per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che ha affrontato a domicilio la capolista Liofilchem Roseto in un classico scontro “testa/coda“. Match complesso, sia per la caratura dell’avversario (20 vittorie su 21 partite disputate in regular season e capolista solitaria da inizio stagione) sia per averlo giocato in formazione rimaneggiata, date le assenze di Rossi (fermo già da qualche settimana) e Giancarli (infortunatosi durante l’ultimo allenamento prima della partenza). Latina ha approcciato bene la partita e per la prima metà dell’incontro è riuscita a tenere testa ai padroni di casa, mantenendo il punteggio in costante equilibrio. Nel terzo periodo, però, per via di qualche errore di troppo commesso dai pontini, e dell’aumento dell’intensità difensiva della Liofilchem, i rosetani sono riusciti a dare “lo strappo” decisivo alla gara, che ha, poi, permesso loro di gestire il vantaggio nell’ultima frazione. Sul fronte Benacquista da evidenziare che, spronata da Coach Martelossi, la squadra non ha smesso di giocare, anche quando il divario era diventato molto ampio (-22). A poco più di 2 minuti dal termine, i pontini erano riusciti a tornare a 13 lunghezze di distanza, ma alla lunga la forza di Roseto ha avuto la meglio.

Il prossimo appuntamento è per sabato 18 gennaio alle ore 18:00 al Palazzetto dello Sport di Roma, dove i nerazzurri sfideranno a domicilio la Luiss Roma, in occasione della ventiduesima giornata della regular season.

In avvio di gara Latina difende con veemenza e rimane in scia degli avversari grazie ai canestri di Caffaro (6-4 al 3′). I nerazzurri sono sfortunati nelle conclusioni, ne approfitta Roseto per allungare sul 9-4 dopo i primi cinque giri di lancette. La Benacquista trova punti preziosi da Paci e Merletto e al 6′ torna sul -2 (11-9). Mennella entra in sostituzione di Ambrosetti ed è proprio il numero 10 pontino a firmare la tripla del sorpasso di Latina (11-12). La gara si accende con azioni rapide ambo le parti e con 2:24″ da giocare il punteggio è in parità a quota 15. Merletto firma la sua seconda tripla di serata e c’è il nuovo vantaggio degli ospiti (15-18 a 1:55″). Ruotano ancora gli uomini su entrambe le panchine ed è Donadoni appena entrato a riportare Roseto avanti (19-18 al 9′). Il primo quarto va in archivio sul 21-18 grazie a un ulteriore canestro rosetano.

In avvio di seconda frazione è Guastamacchia il primo ad andare a segno, ma sul fronte opposto replica Roseto e all’11’ il tabellone dice 24-20. I locali allungano sul 26-20, mentre Latina fatica a trovare la via del canestro, poi arriva la tripla di Mennella che riporta i suoi sul -3 (26-23 al 24′). Al 25′, sul 28-23 per i padroni di casa, c’è il time-out chiesto da Coach Martelossi. Al rientro in campo Mennella va ancora a segno dalla lunga distanza (28-26) ma Roseto risponde colpo su colpo con l’ottimo Tiberti (31-26).  Gli abruzzesi allungano sul 33-26 e arriva il nuovo time-out chiesto dal tecnico pontino. Si torna sul parquet, Capitan Baldasso si iscrive a referto con la tripla del 33-29 al 27′. Scorre il cronometro, ma entrambe le formazioni sono sfortunate al tiro. Con 1:05″ da giocare Paci concretizza il libero del nuovo -3 (33-30). Nessuna delle due squadre realizza ulteriori punti e si va al riposo lungo sul 33-30.

Al rientro dagli spogliatoi Roseto allunga sul 37-30, mentre Latina perde due palloni consecutivi e dopo un solo minuto c’è il time-out chiesto da Coach Martelossi. Si torna sul rettangolo di gioco ed è ancora la Liofilchem ad andare a segno con Sacchetti per il 39-30. Caffaro commette due falli consecutivi. a Paci viene sanzionato fallo in attacco, poi Latina riesce a smuovere il proprio punteggio con la tripla del Capitano (39-33 al 22′). Con 7:23″ la Benacquista ha già esaurito il bonus, Roseto concretizza un libero e il tabellone segna 40-33. Con 7 minuti esatti da giocare la capolista conquista il vantaggio in doppia cifra (43-33). Thioune riporta i suoi sul -8, ma nell’area opposta c’è il quarto fallo di Caffaro, che viene richiamato in panchina, mentre i locali allungano nuovamente sul +10 (45-35). Partita spezzettata con tanti viaggi in lunetta da parte dei locali (47-35 al 24′). Mennella ancora preciso dai 6.75, ma la sua tripla è vanificata dall’immediata replica di Guaiana, vero protagonista abruzzese del terzo quarto. La capolista gioca in modo fluido su entrambi i lati del campo, Latina fatica a tenere testa agli avversari e sul parziale aperto di 21-8 (54-38 con 4:20 da giocare) c’è il time-out chiesto da Coach Martelossi. Il gioco riprende e si iscrive a referto Ambrosetti per il 54-40. L’inerzia è dei locali con gli ospiti che, complice la buona difesa di Roseto, faticano notevolmente e il terzo periodo va in archivio sul 61-46.

La quarta frazione si apre con il canestro di Caffaro, ma sul fronte opposto, nemmeno a dirlo, arriva la replica rosetana (63-48 al 31′). Al 34′ la Liofilchem raggiunge il +22 (72-50) mentre coach Martelossi spinge i suoi ragazzi a non mollare, soprattutto mentalmente. I nerazzurri, quindi, nonostante l’ampio divario continuano a giocare (76-63 con 2:33″ da giocare). Roseto gestisce sapientemente il vantaggio e il match si conclude con il successo dei padroni di casa con il risultato finale di 82-66.

ROSETO 82-66 LATINA

Liofilchem Roseto: Durante 6, Stankovic n.e., Buscicchio n.e., Aukstikalnis 3, Donadoni 6, Dellosto 13, Guaiana, Tsetserukou 13, Pastore 6, Traini, Tiberti 19, Sacchetti 4. Coach Gramenzi. Vice Francani. Assistente Gullotto.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Caffaro 8, Amo, Mennella 10, Baldasso 12, Merletto 10, Paci 6, Guastamacchia 7, Ambrosetti 7, Thioune 6, Tomcic. Coach Martelossi. Vice Trimboli. Assistente Bagni.

ARBITRI – Guercio Daniele di Ancona, Menicali Giovanni di Fermo.

- Pubblicità -
Exit mobile version