La NBT Latina incappa in una serata complicata sul parquet della Fortitudo Scauri, uscendo sconfitta con il punteggio di 74-63. Nonostante un ultimo quarto di grande intensità, i ragazzi di coach Berardi pagano un avvio sottotono e una prestazione al di sotto delle proprie potenzialità nei primi tre periodi.
La partita è stata segnata dall’approccio iniziale: Scauri ha preso subito il controllo del match, imponendo un ritmo che ha messo in difficoltà la NBT Latina. Dopo il primo parziale di 22-11, i padroni di casa sono riusciti a mantenere un margine costante, ampliandolo ulteriormente nel terzo periodo, fino a superare i 20 punti di vantaggio. Solo nel quarto finale la NBT Latina ha ritrovato il proprio gioco, vincendo il parziale per 13-26, ma senza riuscire a colmare il divario accumulato nei primi 30 minuti.
In evidenza per la NBT Latina Schivo (13 punti), Berardi M. (10 punti), Pedà (10 punti) e Valente (9 punti), che hanno provato a trascinare la squadra nel tentativo di rimonta. Tuttavia, il miglioramento offensivo dell’ultimo quarto non è bastato a ribaltare l’inerzia della partita.
Al termine dell’incontro, coach Andrea Berardi ha analizzato così la prestazione della sua squadra: «Abbiamo pagato il cattivo approccio alla gara, oltre ai meriti che bisogna riconoscere a Scauri per averci messo in difficoltà spezzando i nostri ritmi. Dobbiamo imparare a reagire prima alle avversità: il modo in cui abbiamo giocato il quarto quarto rappresenta il nostro potenziale, mentre quanto visto nei primi tre quarti non rispecchia chi siamo. Ora dobbiamo concentrarci sulla prossima partita contro Frassati, dove mi aspetto una reazione convinta. Sono certo che i ragazzi abbiano voglia di riscatto dopo questa prova.»
La sconfitta rappresenta uno stop nel percorso della NBT Latina, ma il quarto finale ha dimostrato che la squadra ha gli strumenti per reagire. La prossima sfida contro Frassati sarà cruciale per ritrovare fiducia e tornare a esprimere il gioco che ha contraddistinto i momenti migliori della stagione.
Fortitudo Scauri: Venturo 5, Corvino n.e., Di Prospero 25, Pontecorvo n.e., Pellegrino n.e., Alicandro, Tinto 9, Rizzi n.e., Giannetti 4, Ghiggi 13, Mella 2, Scampone 16. All. Ortenzi
NBT Latina: Melloni n.e., Fane 4, Cavicchini 7, Schivo 13, Maric n.e., Pedà 10, Paraschivu n.e., Valente 9, Piccinini 1, Collazo Z. 9, Collazo A. n.e., Berardi M. 10. All. Berardi Andrea.