Basket – Latina beffata all’ultimo tiro da Livorno

Nerazzurri che riescono anche a condurre la gara per lunghi tratti, ma che in un finale punto a punto vengono beffati sulla sirena

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket  gioca una partita dall’alto coefficiente di difficoltà nella bolgia del PalaMacchia di Livorno e tiene testa in modo eccellente a una big come la Toscana Legno Pielle Livorno. Nerazzurri che riescono anche a condurre la gara per lunghi tratti, ma che in un finale punto a punto vengono beffati sulla sirena. La gara termina 73-71, ma Latina ha dimostrato ancora una volta di non lasciarsi intimidire da formazioni costruite per fare il salto di categoria e sostenute da un pubblico numeroso, caloroso, partecipe e che funge da reale sesto uomo in campo. Un plauso ai pontini che, con Baldasso e Mennella non ancora al top della condizione, e con Thioune ancora fuori per infortunio, hanno combattuto con grinta e determinazione, commettendo qualche errore, ma dimostrando di gara in gara i propri miglioramenti fisici e mentali, che sono fondamentali in vista della post-season.

Il prossimo appuntamento è per domenica 27 aprile alle ore 18:00  al Palasport di Cisterna di Latina, dove i nerazzurri riceveranno la Ristopro Fabriano, in occasione della trentottesima e ultima giornata della regular season.

Partenza vivace al PalaMacchia con Caffaro protagonista dei nerazzurri in avvio di gara (4-4 al 2ì). Latina è sfortunata su alcune conclusioni, ne approfitta Livorno per allungare sull’8-4, ma è ancora Caffaro a trascinare i suoi (10-9 al 4′). Sostenuta dal caloroso pubblico la Pielle prova nuovamente a fuggire (13-9 al 5′). Ruotano gli uomini sulla panchina pontina con Mennella (al suo rientro dopo l’infortunio) al posto di Baldasso gravato di 2 falli. Bel gioco da tre punti di Rossi, mentre Paci entra al posto di Caffaro, ma i toscani trovano altri due punti e al 6′ il punteggio è 17-12. Esaurisce il bonus Livorno, Bechi parzialmente preciso dalla lunetta, mentre sul fronte opposto il capitano della Pielle firma il gioco da tre punti che vale il 20-13 a due minuti esatti dalla sirena. Reagisce Latina con un parziale di 5-0 con Paci e Rossi. Botta e risposta nel pitturato e con 1′ da giocare Livorno conduce 22-20. Difende bene la Benacquista sull’ultima azione livornese e a fil di sirena la tripla di Rossi fissa il punteggio finale del primo quarto sul 22-23.

Ancora il numero 21 on fire in avvio di seconda frazione e mette a segno la tripla del 22-26 all’11’. Latina è concentrata e allunga sul 22-28 al 12′, ruotano ancora gli uomini sulla panchina ospite, mentre la Pielle prova a recuperare (24-28). Buona collaborazione di squadra per i latinensi che al 14′ conduce 28-32. Il PalaMacchia è il sesto uomo in campo per i padroni di casa che con 3:58″ sul cronometro rimettono la testa avanti (33-32). Time-out Coach Martelossi. Si rientra sul parquet si iscrive a referto Ambrosetti con 5 punti consecutivi e riportando avanti i suoi (33-37 al 17′). Difende strenuamente Latina con Caffaro statuario sotto canestro cancellando più di un tentativo di attacco di Livorno, compensando qualche imprecisione offensiva. Con 1:26″ da giocare c’è il time-out chiesto da Coach Turchetto. Alla ripresa del gioco la Pielle riesce a trovare la via del canestro (35-37 a 44″). Mancano 2″ alla sirena quando i padroni di casa ristabiliscono la parità a quota 37. Time-out Latina. Si torna sul rettangolo di gioco, ma il tiro di Bechi non va a bersaglio e si va al riposo lungo in perfetta parità: 37-37.

Al rientro dagli spogliatoi è Livorno la prima ad andare a segno dai 6.75, ma la risposta pontina arriva per mano di Capitan Baldasso che firma due triple consecutive (40-43 al 22′). Livorno si riporta a una sola lunghezza di distanza (42-43 al 23′) ma Latina prova ad alzare il ritmo, seppur commettendo qualche ingenuità. Con 4:28″ da giocare si iscrive a referto Mennella con la tripla del 42-46. I nerazzurri restano concentrati e approfittano di qualche disattenzione dei toscani per allungare sul 42-48. Con 2:58″ sul cronometro e dopo una palla persa c’è il time-out chiesto dalla panchina livornese. Il gioco riprende e Bechi porta i suoi sul +8 (42-50) mentre Paci è entrato al posto di Caffaro. La partita sale d’intensità, la Pielle prova a ridurre le distanze, la Benacquista cerca di rispondere colpo su colpo (47-55 al 29′). Livorno dalla lunga distanza, Paci dal pitturato e il terzo periodo va in archivio sul 50-57.

In avvio di quarta frazione Latina allunga sul +11 (50-61) c’è il time-out chiesto dalla Pielle e al rientro sul parquet prova a ricucire il divario trascinata dall’incessante tifo del PalaMacchia (55-61 al 33′). Latina non demorde (55-63) ma al 34′ esaurisce il bonus e Livorno dalla lunetta torna a -5 (57-63). Mancano 5 minuti esatti alla sirena finale quando sul fallo commesso da Bechi, i padroni di casa si accingono a un nuovo viaggio in lunetta, ma prima c’è il time-out chiesto da Coach Martelossi. Si torna sul parquet, Livrono concretizza i due liberi, stoppa il tiro di Rossi e firma la tripla del – 2 (61-63). Capitan Baldasso e Bechi mantengono la lucidità e con 3:28″ da giocare il tabellone segna 63-67. In una bolgia Latina fatica a trovare la via del canestro, Livorno si porta a un solo possesso di distanza al 37′ (65-67). Con 2:17″ da giocare i padroni di casa ristabiliscono la parità a quota 67 con due liberi. A 1:38″ dalla sirena la Pielle esaurisce il bonus. Con 1:04″ Caffaro riporta la Benacquista in vantaggio 67-69, ma sul fronte opposto con 45″ da giocare il capitano della Pielle realizza la tripla del 70-69. Time-out Latina. Si torna in campo, rimessa nella metà campo offensiva per i nerazzurri ed è Bechi ad assumersi la responsabilità del tiro che fissa il punteggio sul 70-71 a 35″. Time-out Pielle. Si rientra sul parquet, rimessa da fondo campo per i locali che costruiscono bene l’azione e, nonostante la buona difesa pontina, riescono a trovare la tripla dall’angolo (73-71 con 19″). Time-out Benacquista. Il gioco riprende con la rimessa da fondo campo per gli ospiti con tiro sulla sirena che non va a segno, complice un presunto fallo su Giancarli non ravvisato  dagli arbitri, e il match si conclude con la vittoria dei locali sul 73-71.

LIVORNO 73-71 LATINA

Toscana Pielle Livorno: Sinagra n.e., Cavaliere n.e., Cepic 4, Del Testa 8, Leonzio 10, Venucci 17, Vedovato 6, Bonacini n.e., Klyuchnyk 14, Hazners 6, Campori 8, Lucarelli. Coach Turchetto. Vice Brambilla.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket:  Caffaro 11, Bechi 11, Pellizzari n.e., Giancarli, Mennella 6, Baldasso 8, Merletto, Paci 14, Rossi 12, Guastamacchia, Ambrosetti 9. Coach Martelossi. Vice Trimboli. Assistente Bagni.

ARBITRI – Mammola Tommaso di Chiavari, Pulina Stefano di Rivoli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Football – Solida vittoria all’esordio nella categoria Tackle per i Bufali

Per poter ricordare l’ultimo match tackle dei Bufali Latina, bisognerà tornare indietro nel tempo di 5 anni

Ciclismo – Giro dell’Agro Pontino, doppio appuntamento in arrivo

Appuntamento giovedì 24 aprile 2025 con l’asd Etrusca Logic Bike e domenica 27 aprile 2025 sotto l’organizzazione dell’asd Nettuno

Pedagnalonga, domenica 27 aprile la 51° edizione

L’evento permette infatti la partecipazione di bambini, famiglie, podisti amatori e atleti specializzati nella mezza maratona

Running – Bilancio da applausi per il “Challenge Esordienti dell’Agro Pontino”

Pubblico entusiasta e atleti alla ribalta al campo di via Botticelli, a Latina, per la seconda edizione dell’evento

Judo – Gaia Stella oro all’European Cup Juniores di judo

La giovanissima sermonetana campionessa italiana in carica ha brillato ancora una volta a livello internazionale

L’Adattiva Pontinia chiude la regular season a Padova

Coach Manojlovic: "Cellini ottima squadra, noi dovremo dare il massimo per provare quello su cui stiamo lavorando"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -