La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquista con pieno merito la vittoria sulla Luiss Roma (77-59). Un successo che regala il primo sorriso stagionale e che è frutto del buon lavoro fatto in palestra nel corso delle precedenti settimane. Una vittoria arrivata grazie al contributo di tutti i ragazzi, che hanno saputo approcciare al meglio la gara e che hanno mantenuto la lucidità fino alla fine. Grinta e tanta voglia di vincere sono stati i fattori trainanti di questo importante successo che rinnova l’entusiasmo e conferma che si sta andando nella giusta direzione.
Cinque uomini in doppia cifra con Rossi, miglior realizzatore del match con 16 punti e 7 rimbalzi, seguito da Baldasso con 13 personali, Guastamacchia e Mennella con 11 e Caffaro con 10 e 8 rimbalzi. Rilevante anche il lavoro in cabina di regia di Merletto e Giancarli: 9 punti (3 su 3 dall’arco) e 6 assist il primo, 3 punti e 7 assist il secondo.
Il prossimo appuntamento è per domenica 13 ottobre alle ore 18:00 al PalaTriccoli, dove i nerazzurri sfideranno a domicilio la General Contractor Jesi in occasione della quarta giornata della regular season.
Polveri bagnate per i nerazzurri nel primo minuto, poi la tripla di Rossi e il bel gioco da tre punti di Caffaro permettono a Latina di passare in vantaggio (5-4 al 2′). Si iscrive a referto anche Capitan Baldasso dai 6.75 per l’8-4 al 3′. Reagisce la Luiss con Cucci entrato al posto di Ferrara, che con 7 punti consecutivi consente ai suoi di rimettere la testa avanti (8-11 al 4′). Latina non si lascia intimidire, replica con un gioco da tre punti di Caffaro che vale la nuova parità a quota 11 al 7′. Giocate rapide, punteggio in equilibrio (15-16 all’8′). La Benacquista gioca con una buona circolazione di palla e grazie ai canestri di Rossi, Caffaro e la tripla a fil di sirena di Merletto il primo quarto va in archivio sul 22-16.
La seconda frazione si apre con il terzo fallo sanzionato a Caffaro e un libero realizzato da Cucci pe il 22-17. Sul fronte opposto anche Rossi va in lunetta e concretizza i tre liberi a disposizione (25-17 all’11’). La Benacquista raggiunge la doppia cifra di vantaggio con il canestro di Giancarli e incrementa il divario con il gioco da tre punti di Guastamacchia (30-17 con 7:19″ da giocare). Scorre il cronometro e al 15′ sul punteggio di 33-17, c’è il time-out richiesto da Coach Paccariè. Si torna sul parquet, entrambe le compagini hanno esaurito il bonus e sul secondo fallo sanzionato a Baldasso, la Luiss riduce le distanze (33-19), ma Latina è carica, gioca in velocità, Baldasso Guastamacchia, Mennella: un tripudio di canestri (42-19 con 3:21″ sul cronometro). I capitolini concretizzano i due liberi del 42-21 e c’è il time-out chiesto da Coach Origlio. Il gioco riprende, i nerazzurri si cercano, si trovano, segnano (45-21 al 19′). La tripla di Rossi esalta il pubblico presente e manda tutti negli spogliatoi con il punteggio di 48-21.
Al rientro dal riposo lungo la Luiss è la prima ad andare a segno con un gioco da tre punti (48-24 al 21′). Per la Benacquista risponde Merletto dall’arco (51-24 al 22′). Si realizza meno, le difese si stringono, con 5:36″ da giocare, Caffaro viene richiamato in panchina perché gravato di 4 falli e Cucci concretizza i due liberi del 55-28. Ruotano gli uomini su entrambe le panchine, Latina mantiene un discreto vantaggio, anche se gli ospiti non demordono (62-37 al 27′). Mennella firma un prezioso gioco da tre punti, dopo il timeout chiesto da Coach Origlio e porta i suoi sul 65-37 al 28′. Latina è concentrata e chiude la terza frazione sul 68-39.
In avvio di quarta frazione il team ospite prova a recuperare qualche punto, mentre a Coach Origlio viene sanzionato fallo tecnico (71-47 al 32′). Nonostante siano gravati di 4 falli tornano sul rettangolo di gioco anche Caffaro e Baldasso, la Luiss riduce ulteriormente le distanze con una tripla (71-50) a Giancarli viene sanzionato fallo antisportivo (71-51 con 7:31″ sul cronometro). I nerazzurri non perdono la concentrazione, difendono strenuamente. Time-out Roma. Si torna in campo e il canestro del 73-51 porta la firma del Capitano. Scorre il tempo, ancora Baldasso a segno per i padroni di casa, la partita perde in brillantezza, sale un po’ di nervosismo e viene sanzionato fallo tecnico alla panchina di Roma (76-53 con 4:05″ da giocare). Si continua a giocare, ma la sfida non regala ulteriori emozioni, se non l’entrata in campo dei giovani Zappone e Tarozzi. Il match si conclude con la meritata vittoria della Benacquista con il risultato di 77-59.
Benacquista Latina 77-59 Luiss Roma
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Caffaro 10, Amo n.e., Giancarli 3, Mennella 11, Baldasso 13, Merletto 9, Zappone, Paci 2, Rossi 16, Tarozzi, Guastamacchia 11, Tomcic 2. Coach Origlio. Vice Trimboli. Assistente Bagni.
Luiss Roma: Pugliatti 2, Rocchi, Bottelli 3, Villa 16, Fallucca 2, Jovovic 3, Errica, Barbon n.e., Ferrara 4, Cucci 16, Salvioni 11, Graziano 2. Coach Paccariè. Vice Esposito. Assistente Righetti.
ARBITRI – Manco Marcello di San Giorgio a Cremano, Leggiero Luca di San Tammaro.