Bassiano – Il sindaco Onori dichiara il dissesto finanziario

"Siamo costretti a dichiarare il dissesto finanziarlo, le relazioni del funzionari non lasciano scampo a diverse interpretazioni"

‘La situazione che abbiamo ereditato dalla vecchia amministrazione è purtroppo più grave di quanto paventato in precedenza. Non ci sono le condizioni per rientrare dei debiti lasciati da chi ha governato in modo spregiudicato Bassiano prima di noi. L’unica strada é quella della dichiarazione di dissesto finanziario” Commenta cosi la deliberazione di Giunta 150 del 06/11/23 il sindaco della cittadina Giovanbattista Onori, che ha avviato la procedura dello stato di dissesto finanziario che verrà proposta al prossimo consiglio comunale.

li 9 agosto 2023 il Consiglio Comunale aveva approvato il rendiconto relativo al 2022, dal quale si evinceva un buco nelle casse comunali di quasi un milione di euro (per la precisione 999.516,89). A fronte di questo è stato deliberato il ricorso alla procedura di pre-dissesto finanziario e l’amministrazione che rappresento ha cercato, in tutti i modi, di mettere in campo un piano di riequilibrio che permettesse di risanare l’Ente. Purtroppo, proprio nella predisposizione di questo piano, i responsabili del Settore Finanziario e del Settore Tecnico hanno proceduto a effettuare un ri accertamento straordinario dei residui, che ha evidenziato una situazione insostenibile, ossia un disavanzo per ulteriori 2 milioni e 829 mila euro da sommare al milione di disavanzo già accertato- prosegue il sindaco- Una situazione disastrosa che non permetto al comune di fare fronti) ai servizi essenziali o che ci obbliga, nostro malgrado, ad avviare la procedura di dissesto finanziario. E’ questo purtroppo il risultato di una gestione scellerata della cosa pubblica di cui oggi paghiamo le conseguenze. Al cittadini dico che comunque non saranno lasciali soli, vigileremo perché al più presto il Comune di Bassiano torni a essere un ente sano e gestibile”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fondi – Biblioteca chiusa nel turno pomeridiano, le critiche di FdI

"Queste chiusure impreviste e senza apparente ragione alcuna, pregiudicano il diritto allo studio e la possibilità di molti giovani fondani"

De Meo (FI-PPE): “Riformare sistema di rappresentanza degli italiani all’estero per far fronte alle nuove sfide”

"Oggi più che mai, anche alla luce dell’accesso dibattito sulla cittadinanza, è indispensabile avviare un processo di riforma"

Alloggi e servizi socio-riabilitativi, progetto esaminato in commissione Urbanistica

L'assessore Muzio: "Il progetto prevede la realizzazione di una struttura che ha al suo interno 16 alloggi e anche spazi comuni"

Regione Lazio, in Consiglio raffica di ordini del giorno. Rocca: “Se la politica non decide lo farò io”

Maggioranza e opposizione si fronteggiano alla Pisana sul filo di estenuanti ordini del giorno mentre la crisi politica è ancora in alto mare

Mobilità universitaria e wifi gratuito in centro, Ciolfi: “Nessun fatto concreto”

"Ennesima dimostrazione dell’incapacità gestionale del governo di centrodestra", il commento del capogruppo M5S

Udc Latina sulla situazione Abc: “Lbc mistifica la realtà o peggio non sa di cosa parla”

Il futuro dell’Azienda sarà garantito attraverso una prassi amministrativa corretta, un sistema di raccolta finanziariamente sostenibile
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -