Nei Monti Lepini ci sono luoghi particolari che, aldilà della loro proprietà, hanno svolto e svolgono un ruolo pubblico importante. Sono luoghi “identitari”, dei valori sociali e culturali, enogastronomici e ambientali del territorio Lepino e Laziale. Uno di questi è la struttura polivalente “Hostaria la Grotte”, “Locanda la Bella Lisa” voluta a Bassiano da Scipione Salvagni. Qui si svolgono attività culturali aperte al pubblico sia nella “Biblioteca Salvagni”, sia nello “Spazio Teatro” dedicato alla memoria di Paolo Salvagni. È qui che iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei “Tesori dei Monti Lepini”. Un “viaggio” che toccherà, ogni anno, anche luoghi diversi, proponendo un calendario di eventi adeguato al loro valore. Un “viaggio” fortemente voluto dalla Compagnia dei Lepini e dalla rete di associazioni Ulisse.Net che intende promuovere il territorio i tutte le sue sfaccettature e facendo “rete”. Le iniziative promosse nei mesi di luglio e agosto (alle quali se ne aggiungeranno altre) sono tutte ad ingresso libero e spazieranno dal teatro, alla letteratura, alla storia, alla musica. L’iniziativa ha il patrocinio del comune di Bassiano, oltre che della Compagnia dei Lepini.
Il programma
Venerdì 21 luglio (SpazioTeatro , Biblioteca Salvagni )
Ore 21,00: M’ARECORDO”. Teatralizzazione del libro di Massimo Porcelli “ Mia indimenticabile consorte”.
Sabato 22 luglio (Centro Storico Bassiano)
Ore 17,30: Apertura Mostra d’Arte “NOVECENTO – Classico o Contemporaneo? ” a cura della Associazione Culturale Luigi Faccioli. Commento musicale a cura di Fabio Fantigrossi (Sassofono)
Ore 18,30 ( Biblioteca Salvagni):Arte e Musica. Concerto del Trio: Laura Di Marzo ( soprano),Flavia Di Tomasso (violino, Antonella Moles ( pianoforte) – Musiche di Piazzolla, Weil, Gershwin, Berio.
Martedì 25 luglio ( Spazio Teatro, Biblioteca Salvagni – ore 21,00)
La Compagnia “Esperienza Teatro” presenta PERICOLOSAMENTE…EDUARDO . Due atti unici tratti dalle opere di Eduardo De Filippo.
Sabato 29 luglio
Ore 17,00: Raduno dei partecipanti al primo “Sentiero della Bella Lisa”. Visita alla collina della Santissima Trinità.
Ore 21,00 – Biblioteca Salvagni ) Presentazione del libro di Eros Ciotti “ Chaterina la schiava che partorì il genio” vincitore del premio Monti Lepini 2023. Commento musicale a cura di Antonella Moles.
Domenica 6 agosto
(Biblioteca Salvagni – ore 18 ) Racconti di donne. Presentazione dei libri di: Alessandra Corvi ( Ercole e la Fondazione di Norba), Lucia Fusco ( Come Acqua Amara). Commento musicale a cura di : Emanuele Del Giudice ( Flauto traverso) e Crist Sode ( violoncello)
Venerdì 11 agosto ( Spazio Teatro, Biblioteca Salvagni )
“Erasmo e Rocco – Mille anni tra due santi venerati a Bassiano” Performance narrativa a cura di Pier Giulio Cantarano . Commento musicale a cura di : Emanuele Del Giudice ( Flauto traverso) e Crist Sode ( violoncello)
Sabato 12 agosto
Ore 17,00 – raduno dei partecipanti al secondo “Sentiero della Bella Lisa”. Visita dell’ Eremo di Selvascura e del Santissimo Crocefisso. Ore 21,00 – Biblioteca Salvagni): Presentazione del libro di Antonio Scarsella “Delitti nelle Città di Saturno”. Commento musicale a cura di Maria Centra (chitarra).