BCC Roma, al via le riunioni locali con i soci: si parte dall’area Frusinate-Agro Pontino-Lazio Sud

Presenti oltre 400 soci. Nella zona gli impieghi ammontano a oltre 1,5 miliardi, mentre la raccolta è di quasi 2 miliardi

Impieghi a quota 1,5 miliardi e una raccolta che ammonta a quasi 2 miliardi. Sono i numeri registrati da BCC Roma nella zona Frusinate- Agro Pontino- Lazio Sud al 30 settembre 2024, numeri che confermano un rapporto profondo e costruttivo con le comunità locali e che rispecchiano la bontà dell’operazione di fusione con la ex Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino, approvata lo scorso maggio dalle Assemblee delle rispettive banche.

È quanto emerso ieri a Pontinia, alla presenza di oltre 400 persone, nel corso della prima delle 11 riunioni locali con cui BCC Roma incontrerà i soci di tutti i territori in cui opera (Lazio, Abruzzo, Molise e Veneto). Le riunioni scandiranno il percorso che porterà BCC Roma verso l’assemblea sociale prevista per maggio 2025. Protagonista dell’incontro di Pontinia la compagine sociale della zona Frusinate- Agro Pontino- Lazio Sud.

Altrettanto importante, nell’ultimo anno, è stata l’attività portata avanti dai Comitati Locali dei Soci BCC Roma operanti nell’area. In totale i Comitati hanno riconosciuto più di 257mila euro a fondo perduto, dei quali circa oltre 121mila euro sono stati donati per attività di beneficenza a parrocchie, enti di volontariato, associazioni impegnate nel sociale e circa 136mila sono stati invece erogati per eventi di promozione sul territorio. I soci della zona Frusinate-Agro Pontino-Lazio Sud sono oltre 8mila.

Il Presidente Longhi: “Un nuovo inizio”

“Abbiamo deciso di far partire questo ciclo di riunioni a Pontinia – ha detto il Presidente BCC Roma Maurizio Longhi – per dare da subito il nostro benvenuto ai soci che provengono dalla Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino, entrati a fare parte della famiglia di BCC Roma la scorsa estate a seguito un’operazione di aggregazione di grande importanza per la nostra Banca. Peraltro, la storia della nostra Banca è iniziata esattamente 70 anni fa, il 17 ottobre del 1954, lo stesso giorno di questa riunione così significativa. Una coincidenza di date che sta a rappresentare, simbolicamente, un nuovo inizio”.

“Stiamo concludendo un 2024 importante – ha proseguito il Presidente Longhi – con traguardi significativi sul piano dei risultati gestionali e con una solidità patrimoniale non solo confermata, ma ulteriormente rafforzata. Il viaggio della Banca continua, così come il nostro impegno al servizio di famiglie e piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale dei territori nei quali operiamo”.

Il Direttore Cesandri illustra l’andamento positivo

Nel corso della riunione è stato dato ampio spazio agli interventi del pubblico ed è stato illustrato il positivo andamento della Banca. Al 30 settembre 2024, ha ricordato il Direttore Generale Gilberto Cesandri, BCC Roma può contare su una raccolta allargata di 17,1 miliardi (+17,6%) e impieghi alla clientela per 10,7 miliardi (+6,1%). La Banca, inoltre, al 30 giugno 2024 vanta oltre un miliardo di Fondi propri e un Cet1 pari al 22,6%, largamente superiore ai requisiti prudenziali richiesti.

All’incontro hanno partecipato diversi rappresentati delle Istituzioni e del mondo imprenditoriale. Tra questi Giampaolo Olivetti, presidente di IMPRESA, l’Associazione dell’industria e delle piccole e medie imprese molto attiva nell’area di Lazio sud.

BCC Roma, un radicamento sul territorio che dura da settant’anni

La Banca di Credito Cooperativo di Roma è la prima banca di Credito Cooperativo in Italia. Fondata nel 1954 con il nome di Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Romano, opera nel Lazio, nell’Abruzzo interno, in Veneto e in Molise con 196 agenzie e oltre 150 servizi di tesoreria. I soci sono 55mila e i clienti circa mezzo milione.

BCC Roma fa parte del Gruppo BCC Iccrea, il più grande gruppo bancario cooperativo italiano e il quarto gruppo bancario per totale attivo del Paese.

Al 30 settembre 2024 BCC Roma può contare su una raccolta allargata di 17,1 miliardi (+17,6%) e impieghi alla clientela per 10,7 miliardi (+6,1%). La Banca, inoltre, al 30 giugno 2024 vanta 1055 milioni di Fondi propri e un Cet1 pari al 22,6%, largamente superiore ai requisiti prudenziali richiesti.

La Banca nella sua attività si ispira ai principi fondanti della cooperazione, quali la mutualità e la solidarietà, che si concretizzano nell’orientamento al cliente e nel radicamento sul territorio di riferimento, contribuendo a promuovere il benessere delle comunità dove opera e il loro sviluppo economico e culturale attraverso un’attiva azione di responsabilità sociale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Contrasto all’abbandono di rifiuti, installata una nuova “fototrappola” in centro

In via Ennio il sesto dispositivo per reprimere i comportamenti incivili legati allo smaltimento illecito dei rifiuti

Progetto per il centro storico, via libera alle procedure di gara con il nulla osta della Soprintendenza

Approvato il progetto esecutivo dei nuovi spazi urbani in corso della Repubblica, via Eugenio di Savoia e via Pio VI

“Crescere insieme si può”, domani l’evento con i cani del canile al parco di via Bachelet

Primo appuntamento del progetto tra inclusione sociale dei ragazzi diversamente abili, adozione responsabile e volontariato

La 1° Giornata del caregiver e dell’inclusione sociale, due giorni di confronto

Il 18 e il 19 ottobre l’iniziativa che è stata fortemente voluta dall'assessore della Regione Lazio Massimiliano Maselli

Formia – Iniziati i lavori di riqualificazione del lungomare a Gianola

Un’operazione di “traffic calming” con l’obiettivo di ridurre gli effetti negativi prodotti dal traffico e dalla velocità dei veicoli

“Osserfare”, Latina e Frosinone sui mercati internazionali: il peso dell’export nei territori

Acampora: "L’impegno per supportare le PMI e favorire la promozione delle nostre eccellenze all’estero è una priorità nell’azione camerale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -