“Siamo fermamente convinti che il nostro modo di fare banca, essere cioè un presidio localistico ancorato ai borghi e alle città in cui siamo presenti, sia ancora vincente, soprattutto in una fase di sfavorevole congiuntura economica come quello che stiamo vivendo”. Lo ha detto Maurizio Longhi, Presidente della BCC di Roma, durante la riunione con i soci della zona Frusinate dei Monti Lepini, che si è svolta giovedì a Ferentino, presso le Terme Pompeo. I soci della zona sono complessivamente oltre 2.700.
L’incontro fa parte del ciclo delle tredici riunioni locali 2022-2023, occasioni di confronto diretto tra la BCC di Roma e i suoi soci e che hanno l’obiettivo di rafforzare il radicamento sul territorio, migliorare i servizi erogati e intensificare lo scambio mutualistico.
Nel corso della riunione è stato dato ampio spazio agli interventi dei soci ed è stato illustrato il positivo andamento della Banca, forte di un patrimonio cresciuto del 12% fino a quasi 875 milioni di euro (dati della recente semestrale). D’altronde la classifica 2022 di Mediobanca, uscita pochi giorni fa, ha visto BCC Roma entrare per la prima vola nella Top 20 delle banche italiane.
Il filo conduttore degli appuntamenti BCC Roma con i soci è sintetizzato in un breve slogan: “Dalle tue parti, dalla tua parte”, attraverso il quale BCC Roma vuole rimarcare il suo essere Banca di prossimità. “Ho avuto l’occasione – ha detto il Presidente Longhi – per ringraziare di persona i soci per la fiducia che stanno riponendo nella banca e per garantire tutto il mio impegno affinché la BCC di Roma rimanga un punto di riferimento per famiglie e piccole imprese, mantenendo vivo quello spirito originario che ne ha caratterizzato gli ultimi 68 anni di storia”.
Longhi ha aggiunto che saranno i giovani il perno attorno al quale ruoterà il suo mandato. “Sono loro che dovranno traghettare il nostro Paese verso un modello di sviluppo economico sostenibile e inclusivo. Per questo”, ha concluso Longhi, “tra i suoi obiettivi futuri BCC di Roma si è posto quello di stimolare la partecipazione e l’avvicinamento dei suoi soci under 40, che sono in tutto oltre 5mila”.
Molte le autorità locali che hanno partecipato alla riunione: Antonio Pompeo, Sindaco Ferentino, Riccardo Mastrangeli, Sindaco Frosinone, Pierluigi Sanna, Sindaco di Colleferro e Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma, Piero Cascioli, Sindaco Segni, Daniele Natalia, Sindaco Comune Anagni, Angelo Pizzutelli, consigliere del Comune di Frosinone, Fabio Tagliaferri, Assessore delle Politiche Sociali del Comune di Frosinone, Curzio Stirpe, imprenditore e membro del Cda BCC Roma, Giuseppe Raviglia, Presidente Comitato Locale dei soci BCC Roma di Segni e Colleferro.