Beni confiscati alla criminalità: il Comune di Fondi si aggiudica altre risorse per la ristrutturazione

Partecipando ad un apposito bando, come riportato dalla direzione Affari istituzionali e personali, l'ente si è aggiudicato 59.752 euro

C’è anche Fondi tra i Comuni beneficiari dell’ultima tranche di finanziamenti regionali per la ristrutturazione di beni confiscati alla criminalità organizzata. Nello specifico, partecipando ad un apposito bando, come riportato nella determinazione numero G12261 del 18 Settembre 2023 della direzione Affari istituzionali e personali, l’Ente si è aggiudicato 59.752 euro. Secondo il progetto presentato dal settore guidato dal dirigente Bonaventura Pianese e dall’assessore Claudio Spagnardi, le risorse serviranno per trasformare un appartamento ubicato in via Matilde Serao in due unità di edilizia popolare più piccole consentendo in questo modo un altro piccolo scorrimento della graduatoria.

A seguito di un apposito bando pubblico, un secondo immobile è stato assegnato all’associazione Arci Pata Pata, mentre una terza proprietà confiscata, come preannunciato nei mesi scorsi, accoglierà un centro per le donne vittime di violenza. In merito a quest’ultima i lavori, finanziati grazie alla partecipazione da parte del Comune di Fondi ad un bando regionale per un importo di 70.000 euro, sono recentemente terminati. A seguito di una formale comunicazione, i locali sono ufficialmente a disposizione del settore Servizi Sociali che, seguendo le direttive dell’assessore Sonia Notarberardino e della presidente di commissione Daniela De Bonis, procederà all’assegnazione dell’immobile.

«Fondi si conferma un Comune virtuoso sotto il profilo dell’utilizzo e dell’assegnazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore all’Urbanistica Claudio Spagnardi – non solo la maggior parte degli immobili sottratti alla malavita e affidati all’Ente sono stati riassegnati, ma gli uffici competenti sono anche riusciti ad ottenere cospicue risorse per la ristrutturazione e la fruibilità di locali. L’inadeguatezza strutturale dei beni confiscati è infatti la difficoltà principale con cui devono misurarsi gli Enti chiamati a mettere a disposizione della collettività stabili molto spesso in condizioni non ottimali. Nel caso di Fondi, invece, a seguito di una valutazione su quali fossero le necessità della popolazione, siamo riusciti a partecipare a due appositi bandi per ristrutturare gli immobili e renderli idonei agli scopi ossia edilizia popolare e un centro antiviolenza».

Dall’insediamento dell’amministrazione, in continuità con un virtuoso percorso intrapreso nei cinque anni precedenti, sono stati numerosi i beni confiscati alla criminalità e assegnati ad associazioni locali da parte del Comune. Oltre all’apertura di un banco alimentare, questo iter ha infatti consentito anche di assegnare alloggi per edilizia popolare facendo scorrere l’apposita graduatoria, adibire un altro immobile a casa famiglia e utilizzare alcune strutture per fare fronte all’emergenza abitativa.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lavoro, Tiso (Confeuro): “In agricoltura la sicurezza non è mai abbastanza”

"La tutela della salute e della vita di chi lavora nei campi deve essere una priorità assoluta", il commento

Violenza sulle donne, il protocollo siglato tra Asl, Questura e Carabinieri

"Si tratta di un approccio multidisciplinare che coinvolge tutti gli operatori, sanitari e delle forze dell’ordine", commenta il sindaco

Un esercito industriale di robot alimentati dall’AI: ecco come la Cina sta vincendo la guerra dei dazi

La nuova frontiera della manifattura cinese sono le "dark factories": il governo ha investito 137 miliardi di dollari sulla robotica

Formia e Gaeta, via Flacca: al via la messa in sicurezza

L’intervento finanziato con 16 milioni e 228mila euro del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027 migliorerà un tratto importante del litorale

Turismo, Palazzo: “Arabian Travel Market di Dubai per promuovere il brand Lazio”

"Verrà illustrato il nostro territorio tra natura, arte ed experience", commenta l'assessore regionale Elena Palazzo

Confartigianato Latina sulla gestione rifiuti: “Serve responsabilità e ascolto dei cittadini”

"La gestione del servizio rifiuti nella città di Latina è oggi più che mai un tema che tocca direttamente la qualità della vita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -