Blitz tra esercizi commerciali e ristoranti in provincia: scattano sequestri e sanzioni

L'intervento ha portato al sequestro di circa 320 kg di vari generi alimentari e alla sospensione per un ristorante

Nell’ambito di mirati servizi volti a contrastare le irregolarità nel settore alimentare, i carabinieri del N.A.S. di Latina, coadiuvati dai colleghi dell’Arma territoriale, hanno eseguito una serie di ispezioni nei comuni di Terracina, Pontinia e Aprilia, che hanno portato al sequestro di circa 320 kg di vari generi alimentari rinvenuti in violazione della mancata applicazione delle procedure di autocontrollo ovvero privi di tracciabilità ed alla sospensione di un’attività di ristorazione.

In particolare, presso un ingrosso alimentare del comune di Aprilia è stata sequestrata amministrativamente una quantità pari a circa 120 kg di pasta fresca, poiché il responsabile dell’attività non aveva rispettato le procedure di autocontrollo previste per la conservazione dell’alimento in questione, con particolare riguardo al processo di abbattimento. La sanzione prevista in questi casi è di 2000 euro.

Altro sequestro in ambito alimentare ha riguardato un ristorante operante nel comune di Terracina, dove sono stati rinvenuti 200 kg tra prodotti carnei, formaggi e salumi, privi di idonea documentazione attestante la tracciabilità che consentisse di verificarne la provenienza, in violazione della normativa. Tale mancanza prevede per il titolare una sanzione 1.500 euro.

Infine, nel comune di Pontina, presso un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, le gravi condizioni igienico sanitarie e strutturali rilevate dai militari del NAS sono state tali da richiedere l’intervento immediato dell’ASL locale, che ha provveduto a sospendere l’attività ispezionata, oltre alla prevista sanzione di 1000 euro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frode sull’Iva degli Airpods, scattano sequestri per 29 milioni di euro

Scoperto dai finanzieri un sistema di evasione dell’IVA basato sulla commercializzazione di prodotti elettronici

Allarme sicurezza: il bilancio dei controlli straordinari

Terracina - Durante l'operazione identificate 115 persone, delle quali 7 straniere. Sono stati inoltre controllati 74 veicoli

Furti in serie tra agosto e settembre, denunciate due persone

Terracina - Un 42enne e un 39enne della zona identificati dai Carabinieri grazie alle immagini di videosorveglianza

Sorpreso alla guida dell’auto sequestrata: denunciato un 44enne

Maenza - Nei guai un uomo di Pontinia. A seguito dell’accaduto, l'auto è stata affidata in custodia a un deposito autorizzato

Autovelox lungo la Nettunense: le multe potrebbero essere annullate

Tutti gli interrogativi sollevati da Andrea Ragusa riguardo i due autovelox presenti poco fuori il territorio di Aprilia

Scassinano la serratura per rubare gioielli: due georgiani in manette

Aprilia - I Carabinieri hanno arrestato un 47enne e 43enne della Georgia e sequestrato gli attrezzi per lo scasso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -