Blue Economy, una spiaggia attrezzata per i disabili con il finanziamento della Regione Lazio

È il progetto “il mare che unisce” che è stato ammesso interamente al finanziamento della Regione Lazio presentato dal Comune di Terracina

Una spiaggia completamente attrezzata per i disabili che prevede anche il “Seatrac Mover”, un dispositivo che consente l’accesso autonomo in acqua. È il progetto “il mare che unisce” che è stato ammesso interamente al finanziamento della Regione Lazio presentato dal Comune di Terracina nell’ambito della promozione dello sviluppo dei settori nella Blue Economy. Il progetto proposto dal Settore Demanio Marittimo propone interventi trasversali per l’inclusività sulle spiagge libere attraverso l’acquisto del “Seatrac Mover”, e poi la segnaletica tattile da apporre all’ingresso degli arenili liberi, una sedia job anfibia e il servizio di assistenza bagnanti da offrire esclusivamente alle persone diversamente abili, con l’aggiunta di un bagnino di salvataggio con cofinanziamento comunale.

Per quanto riguarda il Seatrac Mover, si tratta di una struttura completamente amovibile, alimentata con pannello solare che viene montata e smontata quotidianamente, con due binari componibili che partono dalla spiaggia sino al punto di arrivo in acqua, per permettere ai disabili l’accesso in acqua in completa autonomia.

Una spiaggia completamente attrezzata e gratuita che andrà ad aggiungersi alle altre quattro spiagge per disabili che anche quest’anno verranno allestite dall’Amministrazione Comunale.

«È una grande soddisfazione che la Regione abbia accolto il nostro progetto finanziandolo per intero. Un ringraziamento al Dirigente e ai dipendenti dell’Ufficio Demanio che hanno lavorato con grande impegno e determinazione per raggiungere questo obiettivo. Un risultato importante perché ci consentirà di essere ancora più accanto alle persone fragili offrendo loro una nuova spiaggia attrezzata con un dispositivo che consente loro di entrare in acqua e godere del nostro mare autonomamente», ha dichiarato l’Assessore al Demanio Gianluca Corradini.

«È un progetto su cui puntavamo, e che ora ci consentirà di mettere un altro tassello nel nostro percorso per rendere la nostra Città, e in questo caso la nostra spiaggia e il nostro mare, davvero accessibile a tutti», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia commemora le vittime dell’esodo istriano, fiumano e dalmata e delle foibe

La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata del Ricordo, è stata semplice ma sentita

A Sermoneta il Premio Nazionale Plastic Free

La Città rientra tra i 122 Comuni italiani premiati per il successo: la cerimonia è in programma a Napoli l'8 marzo

Bit Milano, Bandiere Arancioni e Cammini: così la Camera di Commercio valorizza i territori

Nel padiglione Regione Lazio, ente e Azienda Speciale, insieme al Touring Club hanno illustrato il progetto di rilancio

Le eccellenze enologiche del Lazio in trasferta a Parigi per il Wine Paris 2025

Protagoniste saranno 18 realtà vitivinicole del territorio presenti in fiera nello spazio istituzionale del Lazio

Sezze – Oggi pomeriggio la cerimonia di commemorazione in occasione della Giornata del Ricordo

L'intervento di Kevin Reiter: "Purtroppo ancora oggi si tenta di minimizzare, quasi negare l'esistenza di quegli episodi"

Terracina – Una palestra a cielo aperto installata in Piazza XXIV Maggio

"Fin dal primo giorno ci siamo impegnati per realizzare tutti i progetti che possano avvicinare i cittadini alle pratiche sportive"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -