Bonus energia una tantum, prorogati i termini per presentare domanda: tutte le informazioni

Coloro che non sono riusciti ad inoltrare la richiesta nei termini previsti, potranno comunque farlo fino alle ore 13.00 del 31 maggio 2023

Come già noto, il Consorzio AIPES, grazie al fondo istituito dalla Regione Lazio per far fronte al rincaro dell’energia, ha pubblicato l’avviso BONUS ENERGIA rivolto ai cittadini residenti nei 27 comuni del Consorzio. Coloro che non sono riusciti ad inoltrare la richiesta nei termini previsti, potranno comunque farlo fino alle ore 13.00 del 31 maggio 2023. Il sostegno è pari a 150 euro una tantum.

Per inviare la domanda di partecipazione è necessario: essere residente iscritto all’anagrafe di uno dei 27 comuni del territorio del distretto sociosanitario FR/C AIPES, di cui alla DGR Lazio n. 660 del 2017; 2. essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità, il cui valore non sia superiore ad € 25.000,00; 3. essere intestatario di un’utenza domestica di energia elettrica o che ne sia intestatario uno dei componenti del nucleo familiare rilevante ai fini ISEE. Si evidenzia che è necessario specificare, nell’invio della domanda, se si è usufruito del decreto aiuti bis ovvero “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”.

Il bonus ha un valore di 150 euro una tantum ed è cumulabile con altre agevolazioni che hanno come fine combattere il rincaro dell’energia. Per presentare la domanda bisogna collegarsi al seguente link: https://aipes.sicare.it/sicare/benvenuto.php ed accedere tramite SPID o Carta di Identità Elettronica dell’intestatario dell’utenza domestica di energia elettrica o di uno dei componenti del nucleo familiare rilevante ai fini ISEE.

FAQ – Bonus Energia

Posso fare la richiesta del bonus a nome della persona a cui è intestata l’utenza di energia elettrica (bolletta) se non sono un componente del nucleo familiare rilevante ai fini ISEE?
Sì ma solo nel caso in cui chi fa la richiesta è “soggetto incaricato della tutela” (tutore, curatore, amministratore di sostegno) dell’intestatario dell’utenza di energia elettrica.

Posso fare domanda a mio nome anche se l’intestatario dell’utenza non sono io ma un membro del mio nucleo familiare?
Sì, è possibile fare domanda a proprio nome anche se l’intestatario dell’utenza è un membro del proprio nucleo familiare.

Nel caso in cui il Richiedente sia diverso dal beneficiario, quale documento d’identità va allegato nella sezione documenti?
Va allegato il documento d’identità del beneficiario.

L’Iban da inserire può essere di persona diversa dal beneficiario?
No, l’Iban deve essere necessariamente del beneficiario onde evitare problematiche nel momento di liquidazione della somma se spettante.

Posso presentare domanda se ho già usufruito nell’anno 2022, per la medesima utenza, dei Bonus sociali per energia elettrica di cui Decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115? Devo rispondere SI o NO nel caso in cui ho ricevuto contributi per il pagamento delle utenze domestiche (energia elettrica, idrica ecc)?
Certo la domanda può essere comunque presentata rispondendo SI nel caso in cui si è stati beneficiari, nell’anno 2022, per la medesima utenza, dei Bonus sociali per energia elettrica di cui Decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con modificazioni dalla legge 21 A.I.P.E.S. Consorzio per i Servizi alla Persona Prot. partenza n. 0002871 del 28-04-2023 settembre 2022, n. 142 recante Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (Decreti Aiuti bis).

Quale bolletta va allegata nella sezione documenti?
Va allegata la bolletta riferita al mese di dicembre 2022.

Mi sono reso/a conto che la domanda che ho inviato contiene degli errori, è possibile rifarla o modificarla?
Per rifare la domanda o modificarla, occorre inviare una richiesta di eliminazione/modifica di quella già inviata all’indirizzo mail info@aipes.it specificando chiaramente il nome e cognome del richiedente e la modifica da effettuare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sezze – Piano di riequilibrio approvato dalla Corte dei Conti: le dichiarazioni del sindaco Lucidi 

Il primo cittadino ha provato a sintetizzare i tre anni di duro lavoro culminate con la decisione di ieri mattina a Roma

Biogas a Borgo Carso, il Comitato chiede risposte certe

"Esigiamo risposte certe e la piena condivisione di tutti i passaggi che l’Amministrazione comunale sta attuando"

Cisterna – Perdite idriche, nuovo sollecito ad Acqualatina

Mantini: "Sono 8 mesi che l’Amministrazione comunale inoltra puntuali e specifiche segnalazioni. Situazione non più tollerabile"

Legalità, educazione ambientale e inclusione: il progetto dei Carabinieri con LatinAutismo

La dottoressa Monia Magliocco, Presidente di LatinAutismo, ha illustrato i risultati conseguiti nell’ambito delle iniziative sviluppate

“Distributori indipendenti”, presentato l’avviso al “Mia Market 2024”

Attraverso il bando da 974.696 euro, la Regione Lazio si occuperà di finanziare i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Contrasto all’abbandono di rifiuti, installata una nuova “fototrappola” in centro

In via Ennio il sesto dispositivo per reprimere i comportamenti incivili legati allo smaltimento illecito dei rifiuti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -