Prima medaglia di primavera per Aurora Turrin. L’Under 17 della Boxe Latina nella categoria dei 52 kg ha conquistato il titolo regionale sul ring di Montecompatri. La già campionessa italiana Schoolgirl (51 kg) nel 2024, è partita con il chiaro intento di bissare il successo della passata edizione. Sulla sua strada ha affrontato Gaia Tuzzi della Quadraro Boxing. Tre riprese da due minuti condotte con molta astuzia e tecnica, prerogative che hanno consentito alla Turrin di avere ragione su una avversaria che ha cercato spesso di spezzare il ritmo ed ostacolare la condotta della boxeur pontina. Verdetto unanime confermato dai cartellini dei giudici a favore della Turrin, che braccia al cielo, pensa adesso ai prossimi impegni. Intanto per quanto concerne il proseguo dei Campionati Italiani, la fase interregionale si svolgerà a settembre, quella nazionale ad ottobre. Date oggettivamente lontane tra una fase e l’altra della stessa competizione, in considerazione peraltro del processo di crescita in questa età.
Comunque, non mancano gli appuntamenti prestigiosi per tenersi in forma a partire dall’11 e 13 aprile al PalaBoxe di Latina con inizio alle 16, è in programma un dual match tra le nazionali femminili di Italia e Spagna Under 17. Prosegue al meglio il 2025 di Aurora Turrin, vincitrice un mese fa del Round Robin di Lucca, dalla quale è tornata con altri tre match vinti. Il record complessivo su 18 match parla di 17 vittorie e una sconfitta, maturata peraltro in semifinale gli Europei di Banja Luka. Parliamo dunque di una atleta imbattuta sui ring italiani.
Fase regionale invece amara per Riccardo Papa, Under 17 60 kg, che non potrà così ripercorrere il tragitto che lo ha portato al titolo italiano nella passata stagione. Sconfitta con Raul Barone della Barone Fight Club.
Ad inizio maggio (fase interregionale ad ottobre e finale a novembre) sarà invece la volta di Mattia Turrin, altro campione in carica, che in questa nuova edizione salirà sul ring da Under 19 60 kg, in cui cercherà il quinto titolo consecutivo ai Campionati Italiani, dopo gli ori e le canotte tricolori conquistate da Schoolboy e Junior.
Nel frattempo, nel fine settimana partita alla volta di Trieste con la Nazionale diretta dal responsabile tecnico Franco Federici, impegnata in match con i pari categoria della Polonia in occasione del 13° Memorial Enzo Battimelli. Appuntamento sul ring il 12 aprile. Nel frattempo, Mattia a Caivano si è aggiudicato il torneo nazionale “Maglia Azzurra” – I°Memorial Domenico Brillantino, dove ha raggiunto quota 57 match in carriera, di cui 54 vinti, confermando lo status di imbattuto in Italia.
Fine settimana azzurro anche per i maestri Rocco Prezioso e Mirco Turrin, impegnati nello stage dell’Italia Under 15 diretta da Patrizio Oliva. Raduno a Caserta presso il centro sportivo delle Fiamme Oro.
Quadro completato dal settore giovanile. Domenica 6 aprile terzo Criterium regionale al PalaSantoro di Roma.