La Vindex Gaeta, nella gara valida per la tredicesima giornata di campionato della Seconda Categoria girone I del Lazio, ha letteralmente sciupato una ghiotta occasione per portarsi dalla sicura zona retrocessione alla zona play out, buttando alle ortiche un successo che stavano legittimando sul campo.
Eppure le premesse per ottenere la seconda vittoria in campionato c’erano tutte, sia in fase di riscaldamento, con l’ottimo allenatore Pasquale Di Gabriele in veste di motivatore, ma soprattutto con l’ottima prestazione calcistica dell’ormai bomber indiscusso di questa squadra, Giuseppe Francesco Leggi, che con la sua prima doppietta in campionato si è portato a quota sei in classifica marcatori.
Infatti, dopo appena sette minuti di gioco il bomber della Vindex segnava su classica azione manovrata finalizzando alle spalle del portiere ospite Antonello. Sembrava fatta per un preludio alla vittoria, ma in realtà i giocatori gaetani stavano preparando la frittata, complice anche un infortunio occorso nei minuti seguenti dell’esperto difensore gaetano, il capitano Michele Fidaleo, che al 18’ è stato sostituito da Briosca.
Grazie a uno svarione difensivo, dovuto ad un’incomprensione della difesa biancorossa, gli ospiti del Cominium hanno segnato con l’inserimento in percussione di Franchi. Poi nulla più fino alla fine del primo tempo, con le squadre che andavano negli spogliatoi sull’ 1 a 1.
Nella ripresa il cliché della gara non cambiava, con la Vindex che giostrava per riuscire a segnare il secondo goal, arrivato al 52’ sempre con Leggi, che riusciva a fare un grande numero in attacco, portando a due le sue reti e anche quelle di squadra. Poteva bastare per la vittoria? No, perché gli ospiti del Cominium hanno approfittato del secondo svarione difensivo gaetano, questa volta al 68’ con Broccoli. Partita tutto sommato bella e corretta, con una buona direzione di gara dell’arbitro Mastrobattista, anche se la Vindex ha sprecato una occasione di portarsi sopra lo stesso Cominium.
Nel dopo gara, il Mister Pasquale Di Gabriele ha così commentato: “Persi due perché la vittoria era sicuramente alla portata. C’è stata una fase della partita in cui sembravamo averla tranquillamente in pugno, invece poi dopo siamo stati rimontati da un ottimo avversario, che è stato però agevolato da qualche svarione difensivo di troppo. Sicuramente l’assenza del capitano non ha giovato dal punto di vista della gestione del reparto difensivo, e su questo dobbiamo lavorare”. Sul prossimo turno e sulla difficoltà del match: “Sicuramente, però profondere impegno e continuare a giocare bene, anche perché fortunatamente è migliorata un pochino la qualità del gioco”.
Al 90’ è intervenuto anche il bomber di giornata Leggi, che ha rilasciato queste parole sul match: “C’è l’abbiamo messa tutta, dispiace per il pareggio perché potevamo fare di più, meritavamo la vittoria. Però pensiamo alla prossima. Noi dobbiamo giocare ogni partita con la stessa cattiveria, perché ogni partita è una finale”. In conclusione Leggi ha voluto dedicare anche un pensiero al capitano Michele Fidaleo e al suo compagno di reparto, attualmente infortunato, Popa Dumitru, detto Dima.
IL TABELLINO Vindex Gaeta-United Cominium 2-2
Vindex Gaeta: Pirro, Vecchio, D’Onofrio, Fidaleo (Capitano) (23° Briosca), Obialo, Maiello (71° Pescatore), Leggi Giuseppe Francesco, Pierro (71° Lepizzera), Fiorentino, Guglietta (71° Matacchione), Golfieri (46° Chinappi). A disposizione: Leccese, Leggi Jacopo, Faiola, Vazzana. Allenatore: Pasquale Di Gabriele
United Cominium: Tata Davide, Antonello, Broccoli (Capitano), Cedrone Andrea, Carra, Tata Luca (48° Todisco), Franchi, Duney (81° Catrecala), Valente (67° Cedrone Benedetto), Violetta. A disposizione: Fantozzi, Forte. Allenatore: Giovanni Pescosolido
Arbitro: Marco Mastrobattista della sezione AIA di Latina
Marcatori: 7° Leggi Giuseppe Francesco (Vindex Gaeta), 25° Franchi (United Cominium), 52° Leggi Giuseppe Francesco (Vindex Gaeta), 68° Broccoli (United Cominium)
Ammonizioni: D’Onofrio (Vindex Gaeta), Tata Davide, Franchi, Cedrone Andrea (United Cominium)
Recupero: 2 + 4