Campagna (PD): “Chiusura della scuola e tagli ai fondi, la maggioranza affronti le emergenze con responsabilità”

"Il modus operandi della giunta è miope ed emergenziale, non c’è alcuna programmazione seria e strutturata delle risorse"

«Il consiglio comunale di venerdì è iniziato nel peggiore dei modi, con oltre un’ora e mezza di ritardo per il mancato raggiungimento del numero legale, segnale di evidenti dissidi interni alla maggioranza di centrodestra,» ha dichiarato Valeria Campagna, capogruppo del PD in Consiglio Comunale.

Campagna ha espresso solidarietà alle oltre 600 famiglie coinvolte nella chiusura della scuola primaria Frezzotti-Corradini, in Via Quarto. «La chiusura improvvisa non è una sorpresa, ma l’esito di segnalazioni ripetute sui problemi strutturali, rimaste inascoltate per mesi. Di fronte a queste emergenze non possiamo limitarci a soluzioni tampone. Serve una programmazione efficace e una gestione trasparente,» ha affermato.

Durante il consiglio comunale, Campagna ha anche criticato l’assenza di risposte concrete da parte dell’amministrazione alle domande poste in merito alla variazione di bilancio per la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), il servizio che garantisce supporto alle studentesse e agli studenti che vivono situazioni di fragilità, come l’autismo o le disabilità intellettive. «Non abbiamo ricevuto alcuna risposta concreta da parte dell’assessora. La riduzione del 60% dei fondi regionali mette a rischio il diritto allo studio e la continuità dell’assistenza educativa per gli studenti più fragili,» ha proseguito. La consigliera ha sottolineato che le risorse sono passate da 500mila euro a meno di 200mila, con un contributo per studente che è sceso da 6mila euro a meno di 2mila.

«La giunta non ha offerto un piano concreto, ma ha preferito rifugiarsi in un continuo scarica-barile verso la Regione. Tuttavia, il centrodestra è alla guida sia a livello regionale che comunale, e non può continuare a vantarsi della filiera di governo mentre vengono tagliate risorse essenziali,» ha aggiunto Campagna.

La consigliera ha dichiarato, infine, la sua contrarietà verso una gestione emergenziale e irresponsabile messa in atto dalla Giunta. «Non approviamo un modus operandi miope ed emergenziale sui servizi per garantire il diritto allo studio e pari opportunità. Chiediamo un
impegno concreto per costruire una programmazione seria e strutturata delle risorse, che dia certezze e continuità a questi servizi fondamentali per le persone più fragili che non possono essere lasciate indietro a causa delle scelte della maggioranza,» ha concluso la consigliera.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Eletti i coordinatori del Forum dei Giovani: i dettagli

"Le politiche giovanili devono essere costruite insieme ai giovani stessi, ascoltando le loro idee", il commento dell'assessore Chiarato

Regione Lazio, Rocca lavora per tenere insieme la maggioranza: domani altro Consiglio-verità

Cinque forzisti assenti alla riunione della commissione Bilancio. L'opposizione si gode lo spettacolo: il centrodestra sta implodendo

FdI Latina: raggiunte 6100 adesioni, 2400 solo nel capoluogo

"Questo risultato ci riempie di soddisfazione e ci incoraggia a proseguire con ancora più determinazione", commenta Nicola Calandrini

Regione – Tiero tuona: “Assurda la richiesta di dimissioni avanzata dal Pd per Righini”

"Dal Pd non accettiamo lezioni in termini di trasparenza e di buona amministrazione", il commento dell'esponente

Strumenti partecipativi per le nuove generazioni, la mozione di “Sermoneta Cambia”

Il Movimento chiede l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani e del Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini

Ripetitori e impianti biogas a Latina, Valletta: “Serve l’approvazione dei regolamenti”

"Sul fronte della tutela ambientale e della difesa della salute pubblica l’Amministrazione comunale deve prendere una posizione netta"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -