Campagna (PD): “Inaccettabile la censura al consigliere di Sabaudia Massimi”

"Il centrodestra soffoca la libertà di espressione e l’attività politica dell’opposizione", il commento dell'esponente dem

«Esprimo pieno sostegno e solidarietà al consigliere comunale di Sabaudia, Giancarlo Massimi, che ha subito un inaccettabile atto di censura da parte della maggioranza di centrodestra. È gravissimo che nel 2024 si tenti ancora di soffocare la libertà di espressione di un consigliere per un post condiviso sui social media. Questo è un attacco istituzionale, e non solo personale, volto a delegittimare l’attività politica e critica di un rappresentante eletto dalle cittadine e dai cittadini», dichiara Valeria Campagna, Vicesegretaria del PD Lazio e componente della Direzione Nazionale PD.

«La libertà di espressione, sancita dall’articolo 21 della Costituzione, è un diritto fondamentale che garantisce a ogni cittadina e cittadino, e ancor di più ai rappresentanti politici, di esprimere le proprie idee senza subire repressioni o censure. Censurare l’attività politica di un consigliere comunale per un post social è una grave violazione di questo diritto», aggiunge Campagna.

Valeria Campagna evidenzia inoltre un atteggiamento ricorrente da parte del centrodestra che frequentemente limita il confronto democratico: «Questa purtroppo non è una vicenda isolata. A Latina e in tanti altri Comuni vediamo lo stesso schema ripetersi: nelle commissioni, in consiglio comunale, la maggioranza tenta di soffocare le voci dell’opposizione, cercando di impedire qualsiasi forma di critica o dissenso. È un segnale preoccupante che mette a rischio i diritti fondamentali e la democrazia».

Secondo Campagna, questo atteggiamento riflette una volontà di esercitare il potere senza accettare il confronto: «Il centrodestra non solo tenta di censurare l’opposizione, ma sta anche costruendo un clima di chiusura al dialogo e alla critica. Questo è dannoso per la democrazia e per la tutela degli interessi delle cittadine e dei cittadini. Le istituzioni devono essere un luogo di confronto e trasparenza, non di repressione politica».

Conclude Campagna: «Difendere la libertà d’espressione e l’iniziativa politica è essenziale per la salute della nostra democrazia. Non possiamo permettere che la maggioranza utilizzi il proprio potere per silenziare chi esprime opinioni critiche o propone visioni differenti. Questo è un attacco ai diritti fondamentali e va fermato con decisione»

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Raccolta differenziata, in arrivo fondi per 5 comuni pontini

2Le nuove tecnologie e i sistemi più moderni in questo settore specifico giocano oggi un ruolo importantissimo"

Dimore Storiche, apertura straordinaria nel Lazio: le tappe di Latina e Frosinone

La Regione Lazio ha presentato questa mattina, presso WeGil, il programma. Baldassarre: "Grande opportunità per lo sviluppo economico"

G7 Fiuggi-Anagni, sostegno all’Ucraina e Piano Mattei alla ribalta nell’ultima fase del vertice

Londra e Parigi pronte a inviare soldati al fronte contro i russi. Ma il ministro Tajani frena: "Non manderemo i nostri militari"

“Violenza giovanile dilagante, servono contromisure rigidissime”: l’allarme dell’Udc

"I fatti gravissimi accaduti nello scorso fine settimana in via Neghelli sono l’ennesimo segnale di allarme"

Legge di Bilancio e concordato preventivo: a Formia il convegno di Fratelli d’Italia

Il Coordinatore Provinciale, Sen. Calandrini: “occasione importante per un confronto diretto con i professionisti”

Vincenzo Valletta eletto al Consiglio Nazionale Anci

"Sono onorato della nomina a consigliere nazionale dell’Anci, che ho appreso con grande gioia e un forte senso di responsabilità"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -