Campagna (PD): “Rincari sulle mense scolastiche, penalizzate le famiglie più fragili”

Il capogruppo del Partito Democratico: "Continueremo a proporre politiche che garantiscano l’accesso equo a servizi essenziali"

«Con i rincari sulle mense scolastiche approvati dalla maggioranza, l’amministrazione Celentano infligge un nuovo duro colpo alle famiglie di Latina, in particolare a quelle più fragili. L’aumento spropositato delle tariffe, che colpisce soprattutto le fasce ISEE più basse con un raddoppio del costo del pasto, è inaccettabile e conferma la mancanza di attenzione sociale di questa amministrazione,» dichiara Valeria Campagna, capogruppo del Partito Democratico.

All’interno della recente variazione di bilancio da 5 milioni di euro, destinata a coprire maggiori spese e rincari, la revisione delle tariffe delle mense scolastiche rappresenta una misura che scarica il peso maggiore sulle famiglie con meno risorse. «Questa amministrazione continua a trattare i servizi essenziali, come la ristorazione scolastica, come voci di bilancio da riequilibrare, dimenticando che si tratta di diritti fondamentali. La copertura dei costi, ottenuta per metà tramite un aumento della pressione tributaria e per l’altra metà attraverso tariffe più alte, rappresenta un tradimento delle promesse fatte ai cittadini,» prosegue Campagna.

L’aumento generalizzato del costo dei pasti scolastici, che passa da 0,50 euro a 0,90 euro per le fasce ISEE più basse, e da 3,70 euro a 5,50 euro per le altre, dimostra la mancanza di una visione politica e sociale adeguata. «Il Comune, invece di pianificare interventi strutturali per garantire equità e sostenibilità, preferisce scaricare i costi sulle famiglie già messe a dura prova dalla crisi economica. Questo non è amministrare per il bene comune, ma gestire senza alcuna attenzione ai bisogni della comunità,» aggiunge la consigliera PD. Il Partito Democratico sottolinea l’urgenza di adottare una visione strategica per il futuro della città, che metta al centro il benessere delle famiglie e una gestione più trasparente e partecipata. «Come PD continueremo a opporci a scelte che penalizzano le fasce più deboli della popolazione e a proporre politiche che garantiscano l’accesso equo a servizi essenziali come le mense scolastiche,» conclude Campagna.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Piano Lazio Innova e piano per la tutela consumatori, Tiero: “Bene l’approvazione”

Soddisfatto il consigliere regionale dopo il via libera ai due piani nella seduta della Commissione congiunta di ieri

Forum delle Imprese: domani il workshop tra tavoli tematici, innovazione e sviluppo

Il workshop si terrà presso l'Università Marconi, in Via Vittoria Colonna 11 a Roma, a partire dalle ore 17.30

Latina Bene Comune replica all’Udc: “Si guardi alle inadempienze dell’assessore Addonizio”

"Ricordiamo che Lbc nei suoi sei anni di esperienza amministrativa ha messo a posto la situazione economico-finanziaria"

Emergenza bullismo e vandalismo a scuola, l’incontro organizzato da Pina Cochi

Scuola ed emergenza educativa: un patto tra scuola e famiglie in un appuntamento martedì 26 novembre al Circolo cittadino

Violenza sulle donne, la mozione dei consiglieri di Sermoneta Agostini e De Santis

La mozione chiede all'Amministrazione comunale di potenziare i servizi offerti dallo Sportello antiviolenza

Rifiuti e indagine su ABC, la nota del segretario PD Cepollaro

"L’approccio del PD muove dalla considerazione che gli strumenti vanno valutati per raggiungere il miglior servizio a costi sostenibili"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -