Campagna (PD): “Università nella Banca d’Italia un errore, perdiamo una grande occasione”

"Due immobili storici della nostra città verranno sottratti all’uso collettivo e destinati a un soggetto terzo"

“Apprendiamo dai giornali che la sede dell’ex Banca d’Italia e il Garage Ruspi verranno dati in affitto all’Università La Sapienza per 30 anni. Due immobili storici della nostra città verranno sottratti all’uso collettivo e destinati a un soggetto terzo”. Così Valeria Campagna, capogruppo del PD Latina, in una nota.

Poi aggiunge: “Sono fortemente amareggiata per questa scelta perché, pur condividendo gli investimenti nell’università, credo che questa concessione sia un grave errore. Un comune dovrebbe offrire servizi alla cittadinanza e non comportarsi da affittacamere”.

E ancora: “Parliamo di spazi acquistati, come la Banca d’Italia, costata 3 milioni di euro, o riqualificati con risorse pubbliche durante la passata consiliatura. Queste risorse dovevano restituire gli spazi alla collettività: il Garage Ruspi come spazio espositivo e la Banca d’Italia come nuova biblioteca di Latina, con spazi di cultura, studio e aggregazione aperti a tutti, non solo agli studenti. Anche perché l’attuale biblioteca, sita in piazza del Popolo, non è sufficiente a soddisfare una utenza di una città universitaria con circa 120 mila abitanti. I due spazi, invece, per 30 anni ospiteranno aule universitarie. Proprio perché acquistati con i soldi dei contribuenti, sarebbe stato più giusto immaginarne un utilizzo per tutte e tutti. Per la collettività tutta e non solo per una parte di essa”.

“Inoltre – riprende – come può l’amministrazione concedere propri spazi senza un bando pubblico? Chi ha scelto la Sapienza e perché non altre università? A quanto ammonterà il canone d’affitto? Non lo sappiamo, perché questa decisione è stata presa da pochi, senza confronto con il consiglio comunale né con la cittadinanza”.

In conclusione: “La verità è che questa amministrazione continua a non avere nessuna idea sull’utilizzo del centro storico e dei propri immobili, preferendo dare tutto in affitto a un soggetto terzo, come se gli immobili fossero problemi di cui sbarazzarsi. Latina sta perdendo una grande occasione: quella di avere uno spazio pubblico, in pieno centro storico, fruibile dall’intera cittadinanza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mobilità universitaria e wifi gratuito in centro, Ciolfi: “Nessun fatto concreto”

"Ennesima dimostrazione dell’incapacità gestionale del governo di centrodestra", il commento del capogruppo M5S

Udc Latina sulla situazione Abc: “Lbc mistifica la realtà o peggio non sa di cosa parla”

Il futuro dell’Azienda sarà garantito attraverso una prassi amministrativa corretta, un sistema di raccolta finanziariamente sostenibile

Offese social al sindaco Celentano: la solidarietà di Palazzo e Schiboni

"Il body shaming, la discriminazione, la violenza sui social, vanno condannati con ogni mezzo", il commento

ZLS Lazio, De Meo (FI): “Bene l’interesse dell’Amministrazione regionale”

"Occorre agire con tempestività per salvaguardare e rilanciare il tessuto imprenditoriale del territorio", il commento

Regione – Richiesta l’istituzione della Zona Logistica Semplificata

La Regione ha avviato il processo di istituzione un anno fa, con l'obiettivo di creare un sistema integrato di trasporti e infrastrutture

“Abc azienda sana, ora amministrazione pensi alla differenziata”, l’attacco di Lbc

"Per un anno e mezzo si sono create ad arte incertezze sulla gestione e l’operato di Abc, insinuando costanti dubbi nei cittadini"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -