E se fosse un pontino il candidato del centro destra alla presidenza della Regione Lazio?

Entro fine settimana si dovrebbe conoscere il candidato governatore: prende corpo il nome dell'ex sindaco di Terracina Nicola Procaccini

Si sfoglia la margherita nel centro destra del Lazio per la scelta del proprio candidato a presidente della regione, e la rosa dei nomi si assottiglia giorno dopo giorno. Come noto, per altro, la candidatura spetta a Fratelli d’Italia e sul taccuino dei dirigenti nazionali, Giorgia Meloni in primis, restano i nomi di Fabio Rampelli, Chiara Colosimo, Nicola Procaccini e Paolo Trancassini.

Forte, secondo i sondaggi, di un 30% di consensi, FdI sta lavorando sulle liste e il nome del candidato presidente dovrebbe essere indicato ufficialmente entro questa settimana.

Il nome forte, quello di Francesco Rocca, presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, per anni volontario alla Caritas e considerato tra quelli più probabili per la corsa a governatore del Lazio, sembra in lieve ascesa perché se è vero che è molto vicino alla destra romana, si tratterebbe pur sempre di un candidato civico.

In posizione analoga Fabio Rampelli, che ha più volte ribadito la sua disponibilità a candidarsi come presidente della Regione Lazio, ma a quanto pare non è accordo sui programmi, soprattutto con la Lega che vuole il termovalorizzatore.

Ad avanzare, dopo i primi incontri tra i leader della coalizione di centrodestra, sembrano invece essere due nomi “di provincia” che sino a qualche settimana fa non erano ancora entrati nel dibattito: quello di Nicola Procaccini, europarlamentare ed ex primo cittadino di Terracina, che intervistato ad Agorà ha chiarito che su esplicita richiesta di Meloni sarebbe disponibile a candidarsi, e quello di Paolo Trancassini, deputato reatino e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia.

Resta inoltre sul tavolo il nome di Chiara Colosimo appena eletta alla Camera che conosce bene le dinamiche della Regione ma al momento resta, nella classifica dei papabili, un passo indietro rispetto algi altri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Strumenti partecipativi per le nuove generazioni, la mozione di “Sermoneta Cambia”

Il Movimento chiede l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani e del Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini

Ripetitori e impianti biogas a Latina, Valletta: “Serve l’approvazione dei regolamenti”

"Sul fronte della tutela ambientale e della difesa della salute pubblica l’Amministrazione comunale deve prendere una posizione netta"

Piscina scoperta, l’attacco dell’opposizione: “Falsa narrazione della riapertura imminente”

"Un calendario immediato di sedute per lavorare alla nuova regolamentazione ai fini dell’utilizzo equo dell’impianto"

Regione Lazio, Rocca vuole ricucire la coalizione puntando sul riassetto delle deleghe

Forza Italia dovrebbe ottenere vice presidenza della giunta e delega all'Urbanistica. Nessun cambiamento nel "peso" assessorile dei partiti

Regione Lazio, approvata delibera su servizi educativi per l’infanzia

La Giunta regionale ha approvato la delibera per la modifica delle norme di regolazione puntando su una maggior semplificazione

De Meo (FI-PPE): “Agricoltura, chieste misure concrete per la formazione dei prezzi”

"Ho apprezzato la risposta del Commissario Hansen perché ha condiviso questa necessità", il commento dell'europarlamentare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -