Carceri, Lega: “Puntare su reinserimento e formazione”

Visita al carcere di Velletri, Miele: “Importante lavorare per il reinserimento attraverso percorsi scolastici e di formazione”

Proseguono le visite della deputata della Lega, Giovanna Miele presso le case circondariali del Lazio per poi passare al resto d’Italia. Dopo la visita al carcere di Latina nelle scorse settimane, ieri è stata la volta del carcere di Velletri dove in particolare la visita si è concentrata sulla struttura scolastica presente all’interno dell’Istituto penitenziario.

Presenti all’incontro la direttrice del carcere, dottoressa Anna Rita Gentile, la dirigente scolastica dell’IPSSAR Ugo Tognazzi di Velletri, dottoressa Sandra Tetti, l’agronomo professor Antonino Marrari, direttore dell’azienda agraria dell’istituto e il dottor Virginio Bove, dell’ufficio scolastico territoriale di Latina.

“È stata una grande emozione – spiega l’Onorevole Miele – visitare la scuola circondariale che ha sede all’interno del carcere e che offre varie percorsi scolastici come l’indirizzo alberghiero, l’indirizzo tecnico agrario e il Cpia. Ho potuto constatare – prosegue – come la scuola carceraria di Velletri sia un esempio di eccellenza dove grande attenzione viene posta ai percorsi di alternanza scuola lavoro e all’inserimento nel mondo del lavoro per i detenuti che si avviano al termine della detenzione. Da parte nostra è importante per questo attivare una proficua sinergia istituzionale per migliorare l’inclusione dei detenuti in particolar modo di coloro che si impegnano nei percorsi scolastici.

Per questo stiamo lavorando perché in autunno è in programma un convegno aperto alle realtà produttive del territorio per far conoscere le attività svolte all’interno della scuola. Un momento importante perché questi ragazzi che hanno completato il loro percorso di recupero e reinserimento possano  diventare una risorsa importante nel settore agricolo e della ristorazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al via il “GreenTech Global Forum”: partnership internazionali per le imprese del Lazio

Firmato un nuovo Protocollo d'intesa per l'internazionalizzazione delle imprese. La prima edizione dedicata ai temi della Green Economy

Castelforte – Scarsa illuminazione pubblica in paese, la denuncia del PD

"Attendiamo di prendere visione, come già richiesto, del progetto esecutivo e dello studio illuminotecnico", il commento

“La questione del Rosselli frutto della mancata programmazione dell’offerta formativa”, la nota di “Uniti per Aprilia”

Dopo la polemiche arriva la nota firmata dagli esponenti Gianfranco Caracciolo, Alessandro Mammucari e Stefano Setini

Centenario di Latina, il Presidente Mattarella promulga la legge

"È un segnale di grande attenzione verso la nostra città", dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia Nicola Calandrini

Trasporti e mobilità, Europa Verde Terracina descrive i problemi

"Ora però, ad oggi, questo piano ancora non risulta approvato, nonostante debba essere realizzato entro il 2030"

Scuola di Formazione del PD a Ventotene, l’inaugurazione di Valeria Campagna e Ludovico Di Traglia

"Per preparare una classe dirigente consapevole e competente per affrontare le sfide del futuro", il commento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -