Caro prezzi, le famiglie spendono di più per acquistare meno: crollo delle vendite

Al netto dell’inflazione e considerata la spesa per consumi, gli acquisti calano in volume per complessivi 21,8 miliardi di euro annui

I dati sulle vendite al dettaglio diffusi dall’Istat dimostrano come il caro-prezzi continui ad incidere sulle abitudini degli italiani, con le famiglie che spendono sempre di più per acquistare meno. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri forniti dall’istituto di statistica.

Anche a marzo le vendite registrano l’ennesimo crollo verticale in volume, con una contrazione su base annua del -2,9% a fronte di un aumento in valore addirittura del +5,8% – analizza il Codacons – Questo significa che, al netto dell’inflazione e considerata la spesa per consumi delle famiglie, gli acquisti calano in volume per complessivi 21,8 miliardi di euro annui, con una minore spesa pari in media a -848 euro a famiglia.

“I prezzi continuano a mantenersi a livelli elevatissimi incidendo sulle vendite al dettaglio e sulle tasche degli italiani – afferma il presidente Carlo Rienzi – Le famiglie spendono sempre di più per acquistare meno, e il Governo deve intervenire con urgenza per adottare misure volte a calmierare i listini, tutelare il potere d’acquisto degli italiani e salvare i bilanci delle famiglie”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Stazione dei Carabinieri di Sperlonga ha un nuovo Comandante: arriva il Maresciallo Piero Aragona

Il colonnello Angelillo ha voluto precisare come lo stesso andrà a migliorare l’efficienza della Stazione di Sperlonga

I cambiamenti climatici ‘colpiscono’ le nocciole: danni ingenti sulle produzioni

Il nostro Paese vanta anche una Dop, la Nocciola Romana e due Igp, la Nocciola del Piemonte e la Nocciola di Giffoni

Bando per la formazione di strumenti urbanistici, sei milioni per sviluppare una nuova pianificazione

In arrivo importanti fondi della Regione Lazio rivolto ai Comuni con un limite di 30mila abitanti. Le parole dell'assessore Ciacciarelli

Cisterna – Sala Zero6 della biblioteca comunale, mercoledì 25 settembre l’inaugurazione

Un intervento site specific ovvero pensato e realizzato nella luminosa sala a volta dedicata alla fascia infantile

Diagnosi corrette e tempestive, Rocca: “Regione Lazio al lavoro per centrare l’obiettivo”

"Stiamo cambiando il volto della sanità laziale per rinsaldare quel patto di fiducia tra operatori, pazienti e famiglie"

Parità e prevenzione violenza di genere, il 25 novembre la consegna del premio agli studenti

Gli elaborati, da inviare dal 15 al 31 ottobre devono avere la prevenzione contro la violenza delle donne o educare alla parità di genere
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -