Il sindaco di Castelforte, Angelo Felice Pompeo, ha annunciato l’approvazione in giunta dello schema di accordo che verrà sottoscritto nei prossimi giorni con ATER Latina. Questa importante collaborazione mira a riqualificare il tessuto urbano, promuovendo il recupero del patrimonio edilizio esistente e dismesso, con particolare riferimento ai due centri storici di Castelforte-San Giovanni e Suio Paese. “Con questo accordo – ha dichiarato il sindaco Pompeo – intendiamo avviare un percorso di rigenerazione urbana che restituisca ai nostri centri storici la vitalità e l’attrattività che meritano. Attraverso una
sinergia con ATER Latina, potremo accedere a risorse regionali, nazionali ed europee per realizzare interventi di recupero e rivitalizzazione, con particolare attenzione al fabbisogno abitativo sociale”.
L’obiettivo è quello di ricomporre il tessuto urbano, valorizzando i centri storici come depositari dell’identità storico-culturale del territorio. Gli interventi previsti si ispireranno ai principi della sostenibilità ambientale e sociale, privilegiando soluzioni che riducano il consumo di suolo e favoriscano la rigenerazione urbana. “Siamo convinti che questa collaborazione con ATER Latina rappresenti un’opportunità unica per il nostro territorio – ha concluso il sindaco Pompeo –. Insieme lavoreremo per creare un futuro migliore per i nostri cittadini, valorizzando il nostro patrimonio e promuovendo uno sviluppo sostenibile”.