Il Comune di Castelforte, in collaborazione con la biblioteca comunale “Tommaso da Suio”, partecipa al Premio Nazionale Nati per Leggere 2025 – Sezione “Crescere con i libri”. I bambini delle scuole dell’infanzia di Castelforte saranno chiamati a votare il loro libro preferito tra una rosa di 10 titoli selezionati. I libri, acquistati dalla Biblioteca di Castelforte, saranno letti ai bambini dalle volontarie Nati Per Leggere durante appositi incontri di lettura programmati per il 4, 7 e 11 febbraio. Il 14 febbraio, poi, i bambini esprimeranno il loro voto attraverso una scheda e al termine del progetto riceveranno un diploma di “GRAN LETTORE”.
“Siamo orgogliosi di aderire a questa importante iniziativa che promuove la lettura fin dalla prima infanzia”, dichiara il Sindaco Angelo Felice Pompeo. “Leggere è un diritto di tutti i bambini e un investimento nel loro futuro. Il nostro obiettivo è quello di creare una comunità di lettori appassionati e consapevoli”.
“La lettura è un’esperienza fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini”, aggiunge l’Assessore alla Cultura Angela Iannotta. “Attraverso i libri i bambini imparano a conoscere il mondo, a sviluppare la loro creatività e la loro capacità di pensiero critico. Ringrazio le volontarie NPL, il dirigente, gli insegnanti per la preziosa collaborazione”.
La sezione “Crescere con i libri” del Premio nazionale Nati per Leggere seleziona ogni anno 10 libri, editi in Italia per la fascia di età dai 3 ai 6 anni, individuando un tema differente per ogni edizione del premio. A decretare il libro vincitore saranno centinaia di bambine e bambini di diverse regioni, che voteranno il loro preferito tra la rosa di dieci libri proposti. I dieci libri finalisti saranno letti ad alta voce alle bambine e ai bambini nel corso di incontri organizzati dal programma Nati per Leggere nelle biblioteche, nelle scuole e in altri luoghi. Il vincitore verrà svelato in occasione del Salone del Libro di Torino.