Home Attualità Castelforte – Studenti dell’ITE “Tallini” incontrano l’amministrazione comunale

Castelforte – Studenti dell’ITE “Tallini” incontrano l’amministrazione comunale

L'incontro si è concluso con un vivace dibattito, durante il quale gli studenti hanno avuto l'opportunità di porre domande

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Giovedì 20 febbraio, l’aula consiliare del Comune di Castelforte ha ospitato una delegazione di circa 40 studenti delle classi 4 e 5 B indirizzo Turistico e 4 e 5 A AFM curvatura sportiva dell’ITE “Tallini” di Castelforte. Accompagnati dal Prof. Salvatore Monaco e dalla Prof.ssa Paola Ruoppolo, gli studenti hanno partecipato a un incontro con l’amministrazione comunale, finalizzato alle attività programmate dal dipartimento di economia aziendale e diritto.

Presenti per il Comune, il Rag. Gaspare Coviello capoarea del settore Economico-Finanziario e Pierangela Patriarca Responsabile Servizi Demografici, i dottori commercialisti Ernesto Testa e Filippo Dottori dell’ordine di Cassino, che hanno illustrato agli studenti il funzionamento degli organi amministrativi e le dinamiche dell’economia locale. L’incontro è stato arricchito in apertura dall’intervento del Sindaco Angelo Felice Pompeo, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra il Comune e la Scuola per la crescita culturale e professionale dei giovani.

“Siamo lieti di accogliere per il secondo anno consecutivo gli studenti dell’ITE ‘Tallini’ nel nostro Comune. Questi incontri – commenta il Sindaco Angelo Felice Pompeo – rappresentano un’occasione preziosa per avvicinare i giovani alle istituzioni e per fornire loro una conoscenza diretta del funzionamento della macchina amministrativa. La collaborazione tra Comune e Scuola è fondamentale per formare cittadini consapevoli e preparati, che possano contribuire attivamente allo sviluppo del nostro territorio”.

Ringrazio l’amministrazione comunale per aver reso possibile questo incontro, che rappresenta un’importante opportunità di apprendimento per i nostri studenti. L’esperienza diretta – aggiunge il Dirigente Scolastico Amato Polidoro – con il mondo del lavoro e delle istituzioni è un valore aggiunto per la loro formazione e li prepara ad affrontare con maggiore consapevolezza le sfide del futuro. La sinergia tra scuola e territorio è un elemento chiave per la crescita dei nostri ragazzi e per lo sviluppo della comunità”. L’incontro si è concluso con un vivace dibattito, durante il quale gli studenti hanno avuto l’opportunità di porre domande e di approfondire le tematiche trattate.

- Pubblicità -
Exit mobile version