Centro storico di Latina, affidato l’incarico per la pianificazione

I professionisti incaricati sono l’architetto Francesco Romagnoli (capogruppo), l’architetto Alfonso Femia e l’ingegnere Emilio Ranieri

Il nucleo storico di Latina sarà pianificato da un gruppo di professionisti selezionati dal servizio Urbanistica del Comune a seguito di manifestazione di interesse. I professionisti incaricati sono l’architetto Francesco Romagnoli (capogruppo), l’architetto Alfonso Femia e l’ingegnere Emilio Ranieri.

“La determinazione firmata dal dirigente del servizio, l’architetto Paolo Cestra, rappresenta – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano – un punto di svolta per ripensare al centro storico nel suo complesso, seguendo gli obiettivi che ci siamo dati per fare di Latina una città capace di aprirsi al futuro, privilegiando fortemente le sue radici e la sua identità”.

“Per la prima volta – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio – un’amministrazione comunale si è assunta la responsabilità di decidere sulla pianificazione del nucleo di fondazione finora studiata e mai concretizzata. Con la manifestazione d’interesse, si è provveduto a dare un incarico della redazione di una proposta progettuale generale del centro storico, ivi incluso tutto ciò che insiste all’interno della cosiddetta zona rossa e che fino ad oggi non ha mai avuto una progettazione complessiva, organica e integrata”.

“L’intervento generale sul centro storico – ha precisato l’assessore Muzio – viaggia di pari passo all’imminente restyling dell’attuale zona pedonale. Attraverso l’operato di questo gruppo di professionisti possiamo finalmente rivitalizzare tutta l’area, mettere a sistema la viabilità, promuovere l’utilizzo degli spazi pubblici, favorire la riqualificazione degli immobili esistenti, esaltare la qualità architettonica ed artistica della nostra città, che, come amo dire sempre, rappresenta un unicum tra le città del Novecento”.

“Mi piace sottolineare – ha concluso il sindaco Celentano – che la scelta sia ricaduta su validi professionisti, evidenziandone la trasversalità e quindi superando gli steccati ideologici. Si tratta di professionisti della nostra città, Ranieri e Romagnoli, che conoscono benissimo la macchina amministrativa avendo avuto esperienza all’interno della pubblica amministrazione. Nella terna dei professionisti abbiamo un architetto di fama internazionale Alfonso Femia che conferirà un respiro europeo al progetto per il centro storico. Nella massima operatività che ci contraddistingue, i professionisti incaricati sono stati già convocati dall’assessore Muzio, presso l’assessorato all’Urbanistica, per lunedì mattina”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – Siglata la nuova contrattazione collettiva integrativa decentrata

Dopo dieci anni, anche nel Comune di Formia i dipendenti potranno veder riconosciuti i propri diritti contrattuali

Rinnovabili, Regione Lazio proroga delibera sui criteri per la distribuzione degli impianti

Il commento dell’assessore Palazzo: «Coniugare percorso per la transizione energetica con le esigenze del territorio»

Sviluppo e innovazione, oggi all’Hotel Europa l’incontro organizzato dal PD

L’evento mira a potenziare la ricerca post-universitaria in città, con particolare attenzione alla collaborazione con imprese e territorio

Campagna (PD): “Cinque giorni per presentare emendamenti al bilancio, è inaccettabile”

"Chiediamo con forza che questa modalità venga superata e che si torni a rispettare il ruolo dei consiglieri e delle consigliere"

Pozzi agricoli, fissata i nuovi termini per le denunce: la soddisfazione di Tiero

"Un altro importante provvedimento inserito nel Collegato al Bilancio ha ottenuto il via libera del Consiglio regionale"

“Muzio contro i dipendenti comunali”, i sindacati non ci stanno

5 milioni di finanziamenti persi per il contratto di quartiere di Latina Scalo. I sindacati rispondono alle accuse dell'assessore
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -