“C’era la Festa di San Gennaro”, domenica all’Area Archeologica di Caposele

Lo spettacolo viene rappresentato in costumi d’epoca con scenografie che immortalano immagini di Napoli e di personaggi di altri tempi

Questo spettacolo vuole mettere in evidenza tutto il folklore e la tradizione che si trasmetteva e si vive tutt’ora nelle piazze, in occasione delle feste rionali e patronali, dove protagonisti sono le luminarie vintage, gli schiamazzi e le bancarelle di ambulanti che vendono articoli di ogni genere, nel nome di un’antica ma mai tramontata arte di profonda veracità. Quadri che si alternano fra tammurriate, serenate, rumbe e tarantelle, con personaggi come il pulcinella, o’ ncensaro, o’ pazzariello, che colorano lo show, dove protagonisti sono quadri estrapolati dal cuore pulsante dei vicoli di Napoli, e dove si rivive con ilarità il vecchio varietà PARTENOPEO.

La direzione artistica e l’allestimento sono curati dal cantante-regista Luciano Capurro (pronipote del poeta Giovanni autore della celeberrima “‘O SOLE MIO”), coadiuvato da due cantanti, un attore brillante-comico-trasformista e il balletto “Orsa Minore” di Margherita Veneruso (1° ballerina teatro San Carlo di Napoli).

Lo spettacolo viene rappresentato in costumi d’epoca con scenografie che immortalano immagini di Napoli e di personaggi di altri tempi.

Luminarie montate sul palco e l’immagine del nostro grande patrono   “SAN GENNARO”. Lo show ha una durata di centoventi minuti circa, in 2 tempi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Natale a Minturno Scauri, continuano gli eventi per grandi e piccini: il calendario

Il programma andrà avanti fino all’Epifania comprendendo anche gli spettacoli musicali di “Scauri 2025, Capodanno sul mare”

“La magia del Natale”, il complesso bandistico “U. Scipione” di Formia in concerto

Domenica alle ore 19:30 presso la Chiesa di Sant'Erasmo l'appuntamento con il tradizionale spettacolo musicale

Natale a Latina scalo, gli appuntamenti continuano con il concerto “We sing a song of Christmas time”

Domenica presso la casa di quartiere "Ex Cinema Enal" lo spettacolo musicale degli Allievi del Luogo Arte Accademia Musicale

“Nicolosi World – Il Mondo in un Quartiere”: poesia e immagini per raccontare

L’appuntamento con l'evento è per venerdì 20 dicembre a partire dalle ore 18:00, presso lo Spazio Culturale Nicolosi

Sezze ospita l’evento “Quale Speranza? Il cammino del Giubileo”

L'appuntamento è fissato per venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 12:00, presso il Museo Archeologico Comunale

Sermoneta – Riaperto Palazzo Caetani, l’inaugurazione

L’inaugurazione della mostra “Di spaesamenti e spazi sognati” ha segnato la riapertura ufficiale dopo due anni di lavori
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -