Cinghiali, l’opposizione interroga. Il sindaco: “Interpretazioni fantasiose e prive di qualsivoglia fondamento”

La riflessione del primo cittadino dopo avere ricevuto l’interrogazione a firma dei consiglieri Mellano e Iorio

“Resto sorpreso dall’interrogazione presentata dai consiglieri di minoranza Mellano e Iorio con la quale pongono immotivati quesiti in merito all’Ordinanza che ho adottato per contenere l’accentuata presenza di cinghiali nel centro urbano di Sabaudia. Ribadisco “immotivata” perché le argomentazioni addotte dai due Consiglieri trovano facile e immediata risposta nel testo dell’Ordinanza stessa”. Questa la prima riflessione del Sindaco Mosca dopo avere ricevuto l’interrogazione a firma dei consiglieri di opposizione Mellano e Iorio, i quali, tra l’altro, chiedono al Sindaco di indicare se i singoli cittadini sono chiamati in causa per attivare il controllo dei cinghiali presenti nel centro abitato di Sabaudia. Non solo. Interrogano il Sindaco affinché informi i sabaudiani sulle azioni intraprese per contrastare “la diffusa e incontrollabile presenza degli ungulati nel nostro territorio”.

“I quesiti posti dai Consiglieri – sottolinea il Primo cittadino – trovano facile risposta nel testo dell’Ordinanza e, pertanto, resto sorpreso dalla presentazione di tale atto ispettivo. Non voglio credere che il fine dell’interrogazione sia quello di contrastare o quantomeno ritardare l’adozione degli atti previsti dalla medesima Ordinanza perché se così fosse, mi stupirebbe che chi si manifesta “cittadino per Sabaudia” tenti poi di ostacolare un provvedimento amministrativo importante qual è l’Ordinanza per il contenimento dei cinghiali. Ordinanza che mira a tutelare la sicurezza dei cittadini e la sanità pubblica, alla luce della ormai acclarata diffusione della peste suina. Trovo inoltre prive di qualsiasi fondamento – aggiunge Mosca – le considerazioni dei due Consiglieri di minoranza sulla Tari e sull’utilizzo dei cassonetti che, a loro dire, non potrebbero essere più posti sulla pubblica via. Si tratta di interpretazioni fantasiose e prive di qualsivoglia fondamento. L’Ordinanza del Sindaco – spiega – è atto di gestione amministrativa importante e delicato che viene adottato in presenza di situazioni urgenti che incidono sulla vita di tutti i membri della collettività. Se si vuole strumentalizzare un provvedimento così importante ai fini propagandistici – conclude il Sindaco – ebbene io e la mia Amministrazione rispediamo al mittente le loro incomprensibili e inaccettabili considerazioni perché, come detto, il nostro prioritario obiettivo è quello di garantire innanzitutto la sicurezza e la piena vivibilità di Sabaudia”.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

TPL Terracina, approvata la delibera di Giunta per il programma di esercizio fino a giugno 2025

La delibera prevede che fino al 15 maggio 2025 a Terracina verrà garantito un chilometraggio complessivo pari a km 130

Sanità, Tiero traccia un bilancio del 2024: “Anno importante, sinergia senza precedenti tra Regione e Asl”

"Con il presidente Rocca abbiamo condiviso la necessità di potenziare i servizi nei presidi dell'Asl territoriale"

“2025, l’anno delle progettualità per Sermoneta”, il bilancio

Il bilancio dei primi sei mesi da parte dell'amministrazione Giovannoli e i futuri programmi per il nuovo anno

Nuovo piano di dimensionamento scolastico, il sospiro di sollievo di Castelforte

"Vorremmo però, allo stesso tempo, cogliere l'occasione per richiamare l'Amministrazione comunale ad un maggior senso di responsabilità"

Lbc: “La maggioranza in aula ha calpestato le regole e la democrazia”

"Il comportamento della maggioranza in aula ha dimostrato che a Latina le regole possono essere calpestate quando fa comodo"

Bando Cooperative, la Regione presenta la nuova opportunità per le imprese del Lazio

L’appuntamento è in programma il 9 gennaio, alle ore 12.00, presso la Sala Aniene della Regione Lazio con la Angelilli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -