Cisterna festeggia i 100 anni di Mario Ciavaglia

Mario Ciavaglia per i suoi 100 anni è stato omaggiato con targhe, pergamena e crest araldico dello stemma dell’Arma

La famiglia ha organizzato una bellissima festa a cui hanno partecipato il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Lorenzo D’Aloia, il Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aprilia Col. Paolo Guida, il Luogotenente della Caserma dei Carabinieri di Cisterna Maresciallo Raffaele Priore, il suo vice, Comandante interinale Maresciallo Francesco Del Regno, il sindaco di Cisterna Valentino Mantini, il Comandante del Corpo della Polizia Locale di Cisterna Raoul De Michelis e l’Associazione nazionale dei Carabinieri Provinciale e Territoriale.

Ciavaglia è stato omaggiato con targhe, pergamena, crest araldico dello stemma dell’Arma e una splendida lettera del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Teo Luzi.

Mario Ciavaglia da carabiniere si è trovato nei luoghi chiave della Seconda Guerra Mondiale.

Il 7 ottobre del 1943 fu tra i carabinieri disarmati, imprigionati e deportati dai nazisti nel campo di smistamento dello Stalag XVIII-A, poi trasferito in Austria prima al campo di Klangefurt e, in seguito a un tentativo di fuga fallito, al campo terminale di Selzthal.

Dopo 18 mesi di prigionia come internato militare, affrontando un rigidissimo inverno come muratore e minatore, riuscì a fuggire e a ritornare in Patria per riabbracciare la famiglia.

Il 2 giugno del 2015 è stato insignito della Medaglia d’Onore della Repubblica, onorificenza concessa ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

“La gioia per gli abbracci ricevuti non soltanto dalla famiglia ma anche dalle Autorità militari che sono venute a trovarlo, è il grande regalo che Mario stesso ha fatto alla nostra comunità. Mario con orgoglio non hai mai smesso di sentirsi un Carabiniere e di indossare la divisa nel suo cuore”, ha detto il sindaco di Cisterna Valentino Mantini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al via il concorso per 6 Geometri: la Provincia di Latina investe su giovani e servizi

Il bando rappresenta un nuovo passo concreto nel piano di rinnovamento e rafforzamento della pubblica amministrazione

Chi sarà il successore del Pontefice Francesco? I nomi dei ‘papabili’

Il Papa argentino ha rivoluzionato il Collegio cardinalizio, nominando l’80% dei 135 elettori. I Paesi rappresentati sono passati da 48 a 71

Funerali Papa Francesco, anche la provincia pontina si organizza per partecipare alle esequie

Diversi i gruppi che si stanno organizzando per raggiungere San Pietro. Sul posto già presenti le associazioni di Protezione Civile

Elezioni RSU, CGIL primo sindacato nel Comparto Funzioni Centrali a Latina e Frosinone

Il Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL Vittorio Simeone esprime grande soddisfazione per l’eccellente risultato conseguito

Welfare aziendale: un’opportunità strategica per imprese e territori

"Il welfare aziendale rappresenta oggi una delle sfide più interessanti e strategiche per la crescita sostenibile delle imprese"

Castelforte – Rinnovato il Direttivo dell’AVIS Comunale, Teresa Cristina Vezza ancora Presidente

Il Sindaco di Castelforte Angelo Felice Pompeo ha espresso la sua soddisfazione e il suo apprezzamento per il lavoro svolto dall'AVIS
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -