Il 17 marzo è la “Giornata dell’Unità nazionale, dell’Inno e della Bandiera”. Tale anniversario ci ricorda il lungo processo che portò l’Italia all’Unità Nazionale. Il 17 marzo 1861 fu il giorno in cui Vittorio Emanuele II di Savoia, re di Sardegna e di Piemonte, diventò il primo re d’Italia, in seguito ad un percorso difficile, faticoso e doloroso come quello delle Lotte Risorgimentali. Grandi le figure di uomini che hanno segnato le tappe importanti verso il cammino dell’Unità nazionale come Cavour, Garibaldi, Mazzini e tanti altri che hanno contribuito con ideali, pensieri ed azioni concrete, lasciando un segno indelebile nella Storia italiana. Simboli ed emblemi degli ideali di indipendenza che alimentarono il nostro Risorgimento furono la Bandiera e l’Inno di Mameli.
La Bandiera tricolore divenne il simbolo del popolo, delle libertà conquistate e della Nascente Nazione da quando nel 1861 fu proclamato il Regno d’Italia e tale è rimasta nel tempo fino al Novecento, con la fine della Seconda guerra mondiale e con la proclamazione della Repubblica Italiana. Nel 1847 Goffredo Mameli, che aveva partecipato a numerose imprese patriottiche, anche come capitano nell’esercito di Giuseppe Garibaldi, scrisse l’Inno Nazionale, il Canto degli italiani. Le sue parole furono musicate dal torinese Michele Navarro. Venerdì 17 marzo, in occasione della giornata commemorativa, l’Istituto Comprensivo “Plinio il Vecchio”, con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, ha organizzato il concerto per Musica d’Ordinanza del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna- Esercito italiano, diretta dal maestro 1° Luogotenente Domenico Morlungo. L’evento è pubblico e si svolgerà in Piazza 19 Marzo, alle ore 9.45, con il coinvolgimento di tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado e le classi quarte e quinte della scuola primaria.
Si tratta di un evento straordinario e prestigioso, un concerto che rappresenta un momento unico e imperdibile. La Banda del 1° Reggimento dei Granatieri di Sardegna vanta, infatti, una tradizione plurisecolare: la sua fondazione risale al 1786 e la sua storia si intreccia con le vicende del più antico reggimento di fanteria dell’Esercito Italiano, costituito a Torino nel 1659. E’ formata da 40 elementi, in gran parte giovani volontari in ferma annuale, sotto la direzione di Domenico Morlungo. Accompagna il cambio della guardia al Quirinale e i Capi di Stato in visita in Italia. Presenzieranno il Sindaco di Cisterna di Latina Valentino Mantini e alcuni rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale. L’evento è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo “Plinio il Vecchio”, diretto dalla dirigente Fabiola Pagnanelli, con la fattiva collaborazione della professoressa Alessandra Salciccia, docente di musica, e della prof.ssa Maria Teresa Suglia, referente per l’Educazione Civica d’Istituto.