Cisterna – Partono i lavori di messa in sicurezza del muro di via Porta Agrippina

Dal 21 al 29 marzo strada chiusa dalle 7:00 alle 18:00. L’intervento, del costo di 145mila euro, finanziato interamente con fondi comunali

Partiranno domani i lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione del muro pericolante di via Porta Agrippina.

L’intervento, del costo complessivo di 145mila euro, finanziato interamente con fondi comunali, prevede l’utilizzo di gabbioni metallici con riempimento in elementi in pietra. In particolare, verrà demolito il muro pericolante, effettuato lo scavo per la realizzazione della scarpata, posizionato un massetto di fondazione in calcestruzzo.

Dopodiché verrà effettuata la posa in opera di gabbioni metallici con riempimento a mano con pietrame caratterizzato, e utilizzato un prodotto geotessile per limitare le infiltrazioni di terreno, oltre che la realizzazione di un sistema di drenaggio a ridosso del muro per consentire lo smaltimento delle acque.

A ciò si aggiungono le opere complementari, tra cui la posa in opera della cunetta stradale a ridosso del muro per lo smaltimento delle acque piovane, il rifacimento di una scarpata con manto erboso, la scarificazione dello strato di usura stradale, il rifacimento dello strato di usura e della segnaletica orizzontale e strisce pedonali.

Per garantire un regolare e sicuro svolgimento dei lavori, e per la tutela della pubblica incolumità, il Comando di Polizia Locale ha disposto un’apposita regolamentazione straordinaria del traffico che prevede la chiusura di via Porta Agrippina, nel tratto prospiciente il cantiere, dal 21 al 29 marzo, dalle ore 7,00 alle ore 18,00; e la circolazione a senso unico alternato dalle ore 18 alle 7 del mattino seguente.

Dopo il 29 marzo, salvo imprevisti, è prevista la riapertura della viabilità, con senso unico alternato. Chiusa al transito, escluso quello locale, anche via De Gasperi dal 21 al 29 marzo e comunque fino al protrarsi dei lavori. Infine, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Basi dall’area di sosta e adiacente a via Einaudi.

«Finalmente, dopo anni, viene ripristina la sicurezza di via porta Agrippina e del terrapieno e muro di sostegno lesionato dall’usura del tempo, nonché un’azione di decoro urbano» affermano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Santilli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Spiaggia attrezzata per persone con disabilità, il Comune si candida all’avviso pubblico

La finalità del progetto consiste nel miglioramento delle condizioni di vivibilità e fruibilità del mare per le persone con disabilità

Giustizia alternativa, la mediazione della Camera di commercio per risolvere le controversie

Maggiore rapidità ed economicità del procedimento rispetto alle tradizionali cause giudiziarie: tutte le informazioni

“Diventare pienamente umani nell’incontro con Dio”, gli auguri di Natale di Monsignor Viva

Il messaggio del Vescovo di Albano: "Oggi più che mai abbiamo bisogno di recuperare questa nostra vocazione alla pienezza umana"

Cinema Lazio, torna il bando “Dalla parola allo Schermo”

Dalla Parola allo Schermo” rivolta ad autori, anche esordienti, ha una dotazione economica di 500mila euro

A Terracina torna il Servizio Civile, attivi i primi quattro operatori digitali

Il progetto intende promuovere la facilitazione digitale, soprattutto nell’ambito delle fasce a rischio di divario

Servizio civile universale, finanziato il progetto del Comune di Latina

All'Ente verranno erogato oltre 700mila euro per il progetto "Sosteniamo il digitale in provincia di Latina 2.0"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -